<<Nessun aumento e conferma di numerose agevolazioni: l’avevamo promesso e l’abbiamo mantenuto. Così come annunciato nei mesi scorsi e sottolineato nel corso di appositi incontri con gli operatori economici, la tassa rifiuti 2020 resterà immutata e diverse riduzioni saranno applicate, specialmente per i soggetti più colpiti dalle restrizioni legate all’emergenza sanitaria>>.
E’ quanto dichiara il Sindaco di Ginosa Vito Parisi alla luce della consegna in questi giorni degli avvisi per il pagamento della TARI 2020 a cittadini e attività economiche locali.
Gli avvisi sono stati elaborati dopo l’applicazione delle numerose agevolazioni deliberate dalla maggioranza M5S in Consiglio Comunale e in osservanza del nuovo regolamento vigente.
<<Anche se l’avviso è chiaro e contiene tutte le informazioni necessarie secondo le normative, l’Ufficio Tributi rimane a disposizione per chiarimenti e rettifiche dei dati inseriti e delle somme a mezzo mail o linkmate. Tutte queste agevolazioni sono il frutto del miglioramento dei conti e dell’attenzione alle categorie - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Tributarie Domenico Gigante - si è investito gran parte del miglioramento dei conti di bilancio alla riduzione della pressione fiscale. Ciò, proprio per ristorare delle perdite subite dagli operatori economici locali. A tal fine, l’invito è a controllare che ci siano i dati precisi del nucleo familiare e dei metri quadri della attività, o se ci sono state variazioni in corso di anno che non sono state comunicate all’ufficio dell’Ente>>.
Da quest’anno, per maggiore trasparenza e per evitare applicazioni di sanzioni, tra le pagine dell’avviso è indicato il dettaglio delle somme non pagate per gli anni pregressi, che possono essere sanate anche con un piano di rientro rateale per la possibilità prevista nel Regolamento e per la Legge di Bilancio, evitando la ricezione dell’avviso di accertamento.
Al fine di limitare gli accessi, si invita ad utilizzare prevalentemente la seguente mail del Comune a cui trasmettere le istanze di correzione, rateazione, modifica o applicazione delle agevolazioni: tributi@comune.ginosa.ta.it
Ecco le novità del 2020 al fine della verifica della corretta applicazione:
nessun aumento;
conferma agevolazioni 2019;
applicazione delle riduzioni per attività chiuse per Covid-19;
nuovo regolamento aggiornato e revisionato.
Si precisa che le riduzioni per le chiusure sono mirate a chi realmente non ha aperto le attività e che le scadenze sono state differite al massimo fino al 5 dicembre 2020, mentre prima si partiva da maggio a novembre. La prima rata si potrà pagare entro 15 giorni dalla ricezione della busta senza sanzioni e interessi.
SINTESI RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI
A) riduzione 25% pari a tre mesi per le attività chiuse dal dpcm;
B) riduzione 25% per le attività industriali e produttive proporzionata ai giorni effettivi di chiusura;
C) applicazione per i professionisti iscritti agli albi della tariffa più adeguata alla loro effettiva produzione di rifiuti con riduzione di circa il 50%;
D) riduzione del 15% della tariffa variabile per le case in campagna che si aggiunge alla riduzione già del 33% dell’anno 2019;
E) riduzione aggiuntiva del 25% della tariffa dei B&B, affittacamere senza cucina per minore produzione rifiuti;
F) esenzione totale per chi attiva la partita IVA;
G) esenzione totale per chi si insedia nel centro storico e sul lungomare di Marina di Ginosa;
H) riduzione tariffa del 30% e 20% per ristoranti/ortofrutta/pescherie banchi di mercato/bar/caffetterie, amburgherie e birrerie;
I) bonus per linkmate e PagoPa;
J) riduzione 30% quota variabile seconde case residenti;
K) riduzione 30% quota variabile seconde case non residenti;
L) riduzione 30% per produzione rifiuti speciali;
M) riduzione tariffa con esonero per studenti universitari fuori sede e lavoratori fuori sede;
N) riduzione compostaggio;
O) riduzione residenti all’estero;
P) riduzione attività stagionali fino a 6 mesi;
Q) bonus eco-compattatore;
R) bonus sicurezza;
S) bonus plastic free;
T) bonus acquisto carrellati per raccolta rifiuti;
U) esenzione isee totale per valori fino a 2.500 euro;
V) riduzione 50% per valori da 2.500 euro a 4.000 euro.
Si precisa che l'esenzione totale o parziale per ISEE, è applicabile solo per una casa non di lusso e di dimensione normale con rendita catastale contenuta.