CONNESSIONI – Interazioni teatrali contemporanee

07/08/2017

Sentirsi parte di un luogo, di un tempo, di uno spazio di vita. «« connessione »» profonda ad una terra di mezzo del profondo Sud che trova in sè la forza di un rinnovamento costante.

Viversi la bellezza di un tramonto, la poesia di un cantastorie, la luna e la scena di un Teatro contemporaneo, «« connessione »» profonda alla voglia di emozioni, alla necessità di ritrovarsi.

Sfidarsi e andare contro. Rompere I confini. Accogliere l’arte. «« connessione »» profonda con il bello. Di questo vuole raccontare  Connessioni – Interazioni teatrali  contemporanee.

Della bellezza della connessioni tra esseri umani. Della bellezza della connessione tra le arti. Della bellezza.

Di recente ideazione, il progetto nasce con l’intento di creare uno spazio capace di contenere espressioni artistiche e teatrali, che abbiano una connotazione contemporanea. Ci siamo chiesti cosa volesse dire essere “contemporanei” nella nuova scena teatrale, credendo che questa contemporaneità fosse punto nevralgico dal quale far partire un processo di ricerca e sperimentazione. La connessione intesa come possibilità di scardinare i confini del nostro isolamento.
La scelta è ricaduta su una tipica Masseria Pugliese, che ospiterà spettacoli e performance teatrali offrendo la possibilità di “connettersi” profondamente ad una terra ospitale del profondo Sud. Per questa prima edizione abbiamo creduto che non potesse esserci nulla di più contemporaneo di un ritorno alle origini. Elemento di “connessione” tra gli eventi in cartellone è la centralità dell’uomo. L’uomo nella sua essenzialità. I quattro spettacoli scelti trovano la loro forza maggiore nella parola. Nella bellezza delle parole. Delle drammaturgie. Delle storie da raccontare.

Inoltre si è pensato a «« connessioni »» come occasione per tenere a battesimo le nostre nuove produzioni.
La direzione artistica per questa prima edizione è affidata ad Anna Carbotti che firma la regia di due spettacoli diametralmente opposti, sottolineando la volontà di una ricerca e sperimentazione costante.