Il nuovo DPCM annunciato ieri dal presidente Conte, entra in vigore. Il testo normativo è stato pubblicato questa mattina in Gazzetta Ufficiale.
Qui il testo integrale :
file:///C:/Users/Maria%20Carmela/Desktop/1603060912481_DPCM_18_ottobre_2020.pdf
"Abbiamo appena approvato il nuovo Dpcm, che ci consentirà di affrontare la nuova ondata. Ha spiegato Conte- Non possiamo perdere tempo. Dobbiamo agire mettendo in campo le misure che scongiurino un lockdown generalizzato. È per questo motivo che daremo ai sindaci il potere di disporre chiusure dopo le 21:00 in vie e piazze dove si creano assembramenti, consentendo l'accesso solo ai residente in abitazioni private. Dobbiamo scongiurare un nuovo lockdown. Il governo c'è ma ognuno deve fare la propria parte mantenendo un atteggiamento di responsabilità e rispettando le precauzioni".
Bar,ristoranti e pub
Somministrazione di bevande in piedi fino alle 18. Riduzione anche di clienti seduti al tavolo con il limite fino a 6.
Scuola e didattica a distanza
La scuola rimane in presenza. Nei licei, tecnici e professionali, verranno favorite modalità flessibili come ad esempio con ingresso dalle ore 09:00 con turni pomeridiani. Lo stesso vale per le università, con il coinvolgimento dei comitati regionali, dovranno attuare piani didattici in relazione al piano pandemico territoriale.
Sale Bingo e scommesse
Apertura consentita fino alle 21:00.
Palestre e piscine
"Dopo un intenso dialogo con il Comitato Tecnico Scientifico, daremo una settimana per verificare il rispetto dei protocolli, non ci sarà ragione di sospendere e chiudere palestre se tutti rispetteranno le regole. Saremo costretti a chiudere se le cose non cambieranno".
M.C.O