Il Presidente Conte ha firmato il Dpcm recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio.
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200517.pdf
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200517_txt.pdf
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_20200517_allegati.pdf
In piscina dal 25 maggio, lettini disinfettati e 7 mq a persona Dal 25 maggio potranno riaprire anche le piscine, ma le Regioni potranno anticipare o posticipare le aperture.
Dal 15 giugno via agli spettacoli all'aperto fino a 1.000 persone Gli spettacoli nei teatri, sale da concerto, cinema possono riprendere dal 15 giugno "con posti a sedere preassegnati e distanziati", nel rispetto della distanza di un metro per personale e spettatori.
Dal 3 giugno niente quarantena per gli spostamenti in Ue Dal 3 giugno sparisce ogni limitazione - e non c'è più quarantena - per gli spostamenti all'estero verso gli Stati dell'Unione europea e dell'area Schengen, la Gran Bretagna, Andorra e il Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano. Restano vietati gli spostamenti per altri Paesi, "salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza".
Mascherina al cinema e ai concerti, Per la riapertura di cinema, teatri, nonché per spettacoli e concerti, si dispongono distanziamento anche tra gli artisti, misurazione della febbre a maestranze e pubblico, con divieto di partecipazione per chi ha più di 37,5 gradi di febbre; uso obbligatorio della mascherina e niente vendita di cibo.
Dal 15 giugno bambini in centri estivi
Accesso ai luoghi di culto ma distanza di un metro
Ancora stop a centri benessere e culturali
I cortei restano vietati, manifestazioni solo "in forma statica"