La Puglia entra in zona gialla insieme alla Sardegna: il ministro della Salute Roberto Speranza nel pomeriggio di venerdì 21 gennaio ha firmato l'ordinanza. Il provvedimento entrerà in vigore da lunedì 24 gennaio. Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia saranno in zona arancione.
Il passaggio è stato stabilito in base al monitoraggio settimanale dei contagi e dell'indice di occupazione dei posti letto negli ospedali, sia nei reparti delle cosiddette aree non critiche (malattie infettive, pneumologia e medicina generale) sia nelle terapie intensive.
Con il passaggio in zona gialla, per i pugliesi vaccinati non cambierà nulla. C'è però l'obbligo per tutti di mascherina all'aperto anche oltre il 31 gennaio. Bar, ristoranti, teatri e cinema saranno aperti come prima, con la stessa capienza normale, ma, all'interno può sedersi solo chi ha il Green Pass rafforzato. Nessun limite agli spostamenti.
Fonte: https://www.rainews.it/articoli/2022/01/speranza-firma-ordinanza-puglia-e-sardegna-gialle-in-arancione-4-regioni--38964e9d-0775-4c8a-ac3b-275c52a4edab.html