È passato un anno da quando i primi casi di Covid-19 venivano segnalati in Italia. Il primo caso, fu il paziente 38enne del lodigiano con polmonite grave. È passato un anno da quando è incominciata l’Emergenza Sanitaria, da quando l'ex premier Conte firma il primo provvedimento #iorestoacasa.
"Sto per firmare un provvedimento che potrei definire così: #iorestoacasa. Non ci saranno più "zona rossa" o "zona 1 e zone 2", ci sarà solo l'Italia zona protetta. Saranno quindi da evitare spostamenti su tutto il territorio nazionale a meno che non siano motivati da ragioni di lavoro, necessità o salute. Estenderemo tutte le misure già previste dal Dpcm dello scorso 8 marzo su tutto il territorio nazionale. http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italia...
Da lì una media circa di due provvedimenti al mese, fino al lockdown totale, poi più permissivi fino alle nuove chiusure per la seconda ondata.
Conte - aggiungiamo anche un divieto degli assembramenti sia all'aperto che nei locali chiusi. Sono costretto ad intervenire in maniera decisa per tutelare la salute dei tutti e in particolare quella dei più fragili".
M.C.O.