"Insieme al collega Francesco Paolicelli abbiamo incontrato sia l’assessore Anna Grazia Maraschio che l’ingegnere Barbara Valenzano- commenta il Consigliere Regionale Gianfranco Lopane- Si è fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori dei tavoli tecnici tematici che stanno vedendo una nutrita partecipazione di enti, ordini professionali, università e portatori di interesse oltre che della tecnostruttura e delle agenzie regionali: il lavoro dei tavoli porterà ad un primo contributo istruttorio già nelle prossime due settimane.
Ieri ho preso parte al Consiglio comunale monotematico di Laterza allargato alla partecipazione di parlamentari, consiglieri regionali e sindaci delle città limitrofe. Ho evidenziato l’importanza di continuare a lavorare sulle osservazioni tecniche basate su una conoscenza del territorio sicuramente più attenta, più aggiornata e meno superficiale di quella fatta da Sogin, che tenga conto degli impatti ambientali e di sviluppo socio-economico. Le stesse tuttavia dovranno essere supportate politicamente e trovare forza non solo nei rappresentanti istituzionali ma anche nelle comunità, come accaduto già a Scanzano 17 anni fa.
Ho ribadito infine che questo è il momento della verità per il Parco regionale “Terra delle Gravine”, il più grande di Puglia, che non può più permettersi ancora lo stato “comatoso” a cui è condannato dalla sua nascita: mai come in questo momento è chiaro come il “Progetto Parco” non rappresenti un vincolo ma un’opportunità."