Oggi 20 ottobre nella sede di Confcommercio di Taranto alla presenza dell'assessore Regionale allo sviluppo economico Michele Mazzarano, della Dirigente della Regione Puglia Teresa Lisi, i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, il sindaco di Laterza,Gianfranco Lopane, ha firmato l'atto costitutivo dell'associazione Distretto Urbano del Commercio di Laterza (DUC
Laterza).
Il consiglio direttivo dell'associazione è formato dai rappresentanti dei soci fondatori:
-Presidente: Luigi Traetta (rappresentante di Confcommercio)
-Vice- presidente : Roberto Conte (rappresentante di Confesercenti)
- Segretario: Giovanna Mele (Assessore alle attività produttive del Comune di Laterza)
In seguito all'approvazione del Piano del Commercio il comun di Laterza ha potuto iniziare il percorso per istituire il distretto. Il Distretto Urbano del Commercio di Laterza sarà lo strumento per rendere concreta la sinergia tra pubblico e privato, a sostegno dell' economia locale, del commercio e del turismo, per rendere vivi e attrattivi i nostri centri storici. Contrasterà la desertificazione urbana, l'abbandono e il degrado sociale, l'isolamento. Com'è facilmente intuibile i benefici che derivano dalla realizzazione dei DUC sono molteplici in quanto attraverso i DUC il comune, le associazioni di categoria, i soggetti economici del territorio, in piena sinergia tra loro possono partecipare a Bandi pubblici e accedere a convenzioni. Si concretizza cosi la scelta di questa amministrazione di aderire alla costituzione dei Distretti urbani del commercio e di partecipare velocemente al Bando Regionale per avvio attività di costituzione e promozione dei Distretti Urbani del Commercio.
La richiesta è stata ammessa per la cifra di 55 mila euro che saranno cosi utilizzati, a beneficio dei commercianti:
- 30 mila euro per Assistenza tecnica, formazione alle imprese e organizzazione di eventi ed incontri.
- 25 mila euro per la realizzazione di una piattaforma tecnologica per la gestione delle informazioni e infrastrutture tecnologiche.
Il Comune di Laterza è stato il primo comune in Regione Puglia a deliberare in Consiglio Comunale la partecipazione all'Associazione del Distretto Urbano del Commercio di Laterza.