Dpcm.Conte ha firmato:" Chiusura alle 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie e stop a piscine e palestre."

26/10/2020

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo DPCM  illustrato  nel corso di una conferenza stampa. 

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20201024.pdf

Le misure principali previste dal Dpcm sono: didattica a distanza per le scuole superiori, chiusura alle 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie. Stop a palestre, piscine, sale di teatro e cinema, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonche' centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

Spostamenti:
Il  Dpcm “raccomanda ” di “non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”. Rispetto all’ultima bozza, tuttavia, salta la specifica secondo cui era raccomandato di non spostarsi “dal Comune di residenza, domicilio o abitazione”. 

Sale da ballo-dicoteche
Restano comunque sospese le attivita' che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle abitazioni private, e' fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi.

Possibile chiusura delle piazze alle 21
«Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private».

Stop a convegni e congressi "in presenza"

“Sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza. Nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza”.


M.C.O.