Lo scorso 10 marzo, il #M5S Puglia ha inviato un’istanza tramite posta certificata ai 258 comuni pugliesi nella quale chiede di pubblicare un avviso pubblico affinché gli scrutatori, per le prossime consultazioni, sia referendarie che elettorali, SIANO SORTEGGIATI PER I 2/3 TRA DISOCCUPATI, INOCCUPATI E STUDENTI e per 1/3 tra tutti gli altri iscritti all’albo preposto. I comuni, infatti, hanno la facoltà di nominare gli scrutatori in totale autonomia e quindi di procedere anche tramite sorteggio secondo vincoli prefissati.
Questa iniziativa ha DUE SCOPI: 1) dare UNA MANO CONCRETA a coloro che versano in condizione di maggiore difficoltà. 2) arginare uno degli squallidi meccanismi di VOTO DI SCAMBIO che i vecchi partiti mettono in atto nel periodo elettorale traendo vantaggio dalle difficoltà della gente.
Una iniziativa, nata dal lavoro degli ATTIVISTI M5S sul territorio che già negli anni passati avevano incalzato le amministrazioni comunali perchè venisse data una possibilità in più ai disoccupati della nostra regione. Anche quest'anno in molti comuni pugliesi hanno già protocollato questa istanza in vista sia dell’imminente referendum sulle trivellazioni del 17 aprile prossimo, che delle elezioni comunali, nei comuni in cui si va al voto, e del referendum costituzionale dell’ottobre prossimo.
Ci affidiamo al buon senso delle amministrazioni locali che, siamo certi faranno di tutto per dare una possibilità in più a chi, tra i loro concittadini, ne ha davvero bisogno.
NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO!