Quella di lunedì 23 maggio si può definire come esperienza unica e meravigliosa, resa possibile grazie agli amici del Mato Grosso e in particolare modo a mamma Alessia che hanno voluto sperimentare, con i bambini della scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II, il progetto “ORTO DELLE COCCINELLE”. Nei vari incontri, mamma Alessia ha saputo catturare l’attenzione dei bambini, rendendoli partecipi in tutte le esperienze, contribuendo insieme a noi insegnanti a sensibilizzare e affascinare i piccoli verso la cura e la salvaguardia della natura, con senso di responsabilità verso il creato. Abbiamo vissuto l’esperienza della semina, dell’orto sensoriale, abbiamo piantato insalate varie, patate, fragoline e altro. I bambini hanno avuto la responsabilità della CURA delle varie piante, hanno innaffiato e seguito la crescita nonché gustato le insalate.
Abbiamo inoltre avuto la possibilità di cogliere l’incredibile importanza delle API, insieme al percorso didattico i bambini hanno vissuto nel nostro orto la festa della GIORNATA DELLE API - DALLE API AL MIELE. Abbiamo gustato pane e miele in compagnia della nostra APE REGINA, ovvero della nostra dirigente Marianna Galli, sempre disponibile e partecipativa in tutte le iniziative scolastiche. Un grazie
importante va a tutti i genitori sempre collaborativi. Concludiamo dicendo che noi docenti e famiglie siamo davvero felici e orgogliose di far parte di questa meravigliosa e operosa squadra dell’I.C.CALÓ.