Ginosa- Cons. Opp. Centro Destra.Questione C.C.:" I cittadini devono sapere, quello che il Palazzo “a 5 stelle” omette di dire !"

19/05/2020

In merito al post pubblicato dal Sindaco Vito Parisi e dal consigliere Sergio Basta in data 17 Maggio 2020, con oggetto “Consiglio Comunale subito tramite video call”, i Consiglieri Comunali Vito De Palma, Patrizia Ratti e Marilisa Mongelli, replicano. Le precisazioni che seguono sono dovute ai cittadini che, a seguito di tale post, leggono notizie che alterano lo stato dei fatti attaccando l’opposizione, per ricavare qualche “like” sui social.

Premesso che l’intera Nazione sta vivendo un difficile momento storico economico-sociale a causa dell’emergenza sanitaria e che, lungi da noi a voler polemizzare su scaramucce da scuola elementare, siamo costretti a rispondere al Sindaco e Consigliere “Pinocchio” che, evidentemente, non hanno di meglio di cui scrivere e decidono di accusare la minoranza per il ritardo della convocazione del Consiglio Comunale e approvazione dei Regolamenti ma … LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE e i cittadini devono sapere, quello che il Palazzo “a 5 stelle” omette di dire!

Così inizia la favola di Pinocchio…
Riportiamo una sintesi di quelli che sono stati gli eventi che si sono susseguiti. In data 21 Aprile u.s., il responsabile comunale degli Affari Generali, su richiesta del Presidente del Consiglio, inviava a tutti i consiglieri comunali una pec con cui si chiedeva di comunicare con “cortese urgenza” i dispositivi informatici in possesso degli stessi, per svolgere le sedute consiliari a distanza. I nostri gruppi consiliari, senza indugio, in pari data, hanno riscontrato comunicando i propri mezzi informatici a disposizione.

In data 05 Maggio u.s., si è svolta la conferenza dei capigruppo, alla presenza del capogruppo di maggioranza Basta, durante la discussione è emerso, che non tutti i consiglieri di maggioranza avessero risposto alla pec dell’Ufficio. Si proponeva e fissava, pertanto, nelle more di ricevere i riscontri mancanti, la data della convocazione del Consiglio al 21 Maggio da svolgersi preferibilmente secondo la modalità tradizionale in presenza nella sala consiliare, ovvero nel palazzetto dello sport.

In data 14 Maggio u.s., si svolgeva un’altra conferenza dei capigruppo, in cui si apprendeva dal Presidente che i riscontri attesi, non erano ancora giunti da parte della maggioranza e pertanto tenuto conto dei tempi tecnici (circa una settimana), la stessa proponeva uno slittamento della convocazione del Consiglio al 26 Maggio, approvato all’unanimità, compreso il consenso del capogruppo di maggioranza che, tra l’altro, si impegnava a sollecitare i riscontri disattesi entro il 18 Maggio.

Alla luce di quanto esposto, confutabile dai verbali delle conferenze dei Capigruppo citate e dalle pec riscontrate, il Sindaco Parisi ed il Capogruppo Basta, si permettono di attribuire il ritardo della convocazione del Consiglio Comunale alla minoranza, per nascondere l’inerzia delle consigliere di maggioranza che hanno dimenticato di rispondere con “cortese urgenza” alla pec degli Uffici.

Ci chiediamo: il Sindaco, prima di scrivere ed accusare la minoranza, non ha letto il verbale del 5 Maggio, non ha visto la registrazione della video conferenza del 14 Maggio e si è fidato di quanto riportato fantasiosamente e verbalmente dal suo Capogruppo? O, ancor peggio, ha letto il verbale e visto-ascoltato la registrazione e non ne ha compreso il contenuto?

Inoltre ci viene un dubbio: il Consigliere Basta “ci è o ci fa”? La conferenza dei capigruppo del 14 Maggio si è svolta in video call (a cui i capigruppo De Palma, Ratti e Mongelli erano presenti), come si permette di insinuare che la minoranza non è in grado di azionare un pc?

Caro consigliere Basta, le bugie hanno le gambe corte! La tardiva approvazione del Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico a favore di commercianti, non dipende dalla minoranza come da te sostenuto ma dai vostri continui rinvii, perdite di tempo e dal vostro totale abbandono della comunità cittadina.

 Ma che grande “faccia tosta”! Lo “smemorato” Capogruppo 5 Stelle, Sergio Basta e il Sindaco Parisi, fingono di non sapere, ma
non possono raccontare frottole ai cittadini, con la loro consueta politica di annunci fragorosi poi successivamente smentiti dai fatti!
I cittadini devono sapere che la proposta del Regolamento Dehors per l’occupazione di sede stradale adiacente gli esercizi commerciali è datata 26/6/2018.

La maggioranza ha impiegato ben 8 mesi per portarla all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 21 febbraio 2019 e nello stesso Consiglio, su proposta dello stesso Gruppo Consiliare 5 stelle, è stata RITIRATA per approfondimenti (al Consiglio sconosciuti) … cioè UN ANNO FA! 

Oggi viene riproposta al Consiglio Comunale, ma la data viene rinviata perché 3 Consiglieri di maggioranza, dal 21 aprile 2020 al 14 maggio 2020, erano così alacremente impegnati che non hanno avuto il tempo di rispondere alla PEC dell’Ufficio Affari Generali, per comunicare la loro disponibilità a collegarsi da casa per il Consiglio Comunale che tra l’altro avrebbe approvato proprio il Regolamento Dehors.

Signor Sindaco ed amministratori pentastellati, i cittadini non sono una platea di burattini, il naso di Pinocchio vi resterà … e questa volta la fata turchina non arriverà in vostro aiuto!


Consiglieri Comunali

Vito De Palma, Patrizia Ratti e Marilisa Mongelli,