Il Comune di Ginosa aderisce a “Smarter Italy”, programma avviato a gennaio 2019 e frutto della collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo economico e l’Agenzia per l’Italia digitale. Esso si pone l’obiettivo di accelerare la crescita del Paese attraverso l’utilizzo degli appalti innovativi. Ad aprile 2020, grazie al lavoro del Ministro Paola Pisano, del Ministro Gaetano Manfredi e del Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico Alessandra Todde, è stato siglato il protocollo d’intesa che favorisce l’ingresso al programma “Smarter Italy” del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Dipartimento per la Trasformazione digitale, portando la dotazione economica del programma ad un valore di oltre 90 milioni di euro. Viene confermata inoltre l’Agenzia per l’Italia digitale come soggetto attuatore.
Le soluzioni tecnologiche sviluppate saranno sperimentate in 11 città dette “Smart Cities” e in 13 piccoli centri che costituiscono i “Borghi del futuro”. Ginosa è fra questi. Il programma toccherà quattro ambiti fondamentali per i territori, ovvero mobilità, ambiente, benessere della persona, turismo e beni culturali. Il primo appalto in ordine cronologico insisterà sulla mobilità.
<<Con l’adesione a questo Programma, attraverso un significativo avanzamento tecnologico, si intende promuovere il miglioramento della qualità della vita dei cittadini generando un rilevante impatto sull’efficienza del funzionamento della Pubblica Amministrazione - ha spiegato il Sindaco Vito Parisi - avendo approvato l’adozione delle linee d’indirizzo del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) volto a migliorare la viabilità e la vivibilità degli spazi di Ginosa e Marina di Ginosa, sulla base dei pareri raccolti da cittadini e imprenditori locali, l’Amministrazione metterà insieme ed esporrà le esigenze della comunità. I fondi stanziabili grazie all’adesione a “Smarter Italy’’ (oltre 90 milioni di euro) andranno a finanziare gare d’appalto che hanno lo scopo di soddisfare i fabbisogni d’innovazione espressi dalla Pubblica Amministrazione. In tal modo, Ginosa e Marina di Ginosa vedrebbero l’implementazione di servizi a misura di cittadino inerenti alla viabilità, e non solo. Come più volte sottolineato, puntiamo alla riappropriazione degli spazi e ad avere meno macchine e più pedoni>>.
Il Comune di Ginosa ha già partecipato ai workshop illustrativi del programma, rappresentando l’intenzione dell’Amministrazione relativamente ai temi della mobilità e delle politiche attive per la riduzione di CO2. Inoltre, ha aderito al Patto dei Sindaci per il clima e per l’energia, avente il medesimo scopo, nonchè l’integrazione delle politiche di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici.