Ginosa aderisce alla Carta delle Città verso la Neutralità Climatica.

07/07/2021

In vista della 4^ Conferenza Nazionale delle Green City dedicata al tema “Le città verso la neutralità climatica”, la città di Ginosa aderisce alla Carta delle Città verso la Neutralità Climatica.

La Carta, che verrà presentata in occasione della 4^ Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata dal Green City Network, iniziativa della Fondazione sviluppo sostenibile, in collaborazione con il GSE e con il supporto di CONOU, promuove con misure puntuali e una vasta gamma degli strumenti per la transizione alla neutralità climatica delle città.

L’evento è volto a rilanciare l’impegno delle città per il clima, in vista della COP 26 di novembre a Glasgow, per promuovere un nuovo protagonismo delle città per il clima e sostenere un rinnovamento del Patto dei Sindaci aggiornato ai target al 2030 e al 2050.

L’iniziativa si terrà in diretta streaming dalle 10.00 alle 13.00 l’8 luglio 2021 su tutti i canali ufficiali di Green City Network e sul sito www.greencitynetwork.it.

<<Dopo aver sposato lo scorso anno le iniziative di Green City Network legate al tema della Rigenerazione Urbana, anche quest’anno il Comune di Ginosa aderisce all’evento dell’attività promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile riguardante la neutralità climatica da parte delle città - spiega il Sindaco di Ginosa Vito Parisi - il tema dei cambiamenti climatici sarà al centro delle politiche pubbliche e private dei prossimi anni. Noi purtroppo abbiamo conosciuto un effetto dovuto a questi cambiamenti, quali gli eventi alluvionali del 2013 e del 2011.

Se non interveniamo immediatamente con una serie plurale di azioni, la situazione non potrà che peggiorare. Questo è il motivo per cui abbiamo aderito come Comune di Ginosa alla Carta delle Città verso la Neutralità Climatica promossa da Green City Network. Un documento importante, una promessa per un futuro della nostra realtà e di tutte le città, di cui d’ora in poi bisognerà tener conto.

La sfida della neutralità climatica è un impegno decisivo che riguarda e coinvolge tutti per il futuro delle nostre città e delle nostre vite, sia amministrazioni, che cittadini, nelle scelte e nelle azioni di tutti i giorni. Ridurre le emissioni è ormai una priorità, oltre che un’occasione di riqualificazione ecologica e di miglioramento dello sviluppo urbano e del benessere delle persone.

Alcune delle buone pratiche contenute nella Carta sono già state sviluppate e adottate nel nostro Comune. Penso all’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, come l’ex scuola Carducci e il plesso Radice, i cui lavori sono stati già avviati, e dell’intero impianto di pubblica illuminazione a Ginosa e Marina di Ginosa, che ha visto la sostituzione delle vecchie armature con quelle nuove a led.

C’è l’adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile su cui abbiamo lavorato, che comprende maggiori aree pedonalizzate, l’istituzione di una ZTL nel centro storico, il potenziamento e la creazione di nuove piste ciclabili, soprattutto a Marina di Ginosa, grazie anche ai finanziamenti regionali intercettati.

Più persone, meno macchine, riappropriazione e valorizzazione degli spazi: sono questi gli obiettivi in cui crediamo e che stiamo perseguendo. Queste sono solo alcune delle iniziative attuate, ma ce ne sono molte altre da porre in essere in questo cammino verso la neutralità climatica, volto non solo a migliorare la vita e il benessere dei cittadini, ma anche l’ambiente.

Per questo, mi farò promotore per le prossime elezioni amministrative, non appena saranno definiti tutti i candidati sindaci, della sottoscrizione di un impegno per la neutralità climatica. E l’adesione alla Carta delle Città rappresenta il primo passo. Ci sono tematiche in cui ci deve essere la piena condivisione di politiche attive>>.