Nei giorni scorsi, presso la sede del circolo ginosino del Partito Democratico, ha avuto luogo l’incontro tra i dem locali e marinesi con una delegazione del neonato movimento CON-Ginosa e Marina di Ginosa. La riunione, che si è rivelata proficua e ricca di punti di incontro tra le parti presenti, ha visto gli interventi dei due segretari democratici, Antonello Zicari per Ginosa e Antonio Pupino per Marina di Ginosa, del capogruppo PD al consiglio comunale, Paolo Costantino, e del coordinatore di CON-Ginosa e Marina di Ginosa, Massimo De Luca.
Durante la riunione, che ha avuto come oggetto l’avvio della campagna elettorale per le prossime amministrative, è emersa la possibilità, oltre che la necessità, di procedere alla costruzione di un centrosinistra unito, innanzitutto, tramite la redazione di una piattaforma programmatica comune a tutti i soggetti interessati: il progetto è chiaramente rivolto alla costruzione di una coalizione quanto più estesa possibile a tutti i partiti, i movimenti, le associazioni e, in generale, a quel mondo ricco di risorse che è la società civile, che si riconoscono nei valori di un centrosinistra dalla vocazione europeista.
Durante i lavori è stato affrontato anche il tema della scelta del candidato sindaco, convenendo tutte le parti che, in assenza di un nome condiviso, strumento d’elezione resta quello delle primarie, statutariamente proprio del Partito Democratico. La riunione si è poi sciolta con la consapevolezza che per una coalizione forte il trait d’union resta il programma elettorale.
Segretario Circolo PD “Latorre” Ginosa
Antonello Zicari
Segretario Circolo PD Marina di Ginosa
Antonio Pupino
Coordinatore CON-Ginosa e Marina di Ginosa
Massimo De Luca