Ginosa ancora protagonista di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell'economia nazionale. La troupe è stata a Ginosa nel mese di luglio.
Nell’ultima puntata di Linea Verde Estate dedicata alla Puglia, che andrà in onda domenica 19 settembre a partire dalle 12,20 su Rai 1, la conduttrice Angela Rafanelli, accompagnata dalla guida turistica Romina D’Attoma, sarà presso il Villaggio Rivolta, uno dei luoghi identitari di Ginosa, nonchè sito di notevole importanza da un punto di vista storico e archeologico.
<<A distanza di pochi mesi dall’ultima puntata andata in onda a fine maggio, Linea Verde sceglie ancora una volta Ginosa per ambientare le sue puntate dedicate alle bellezze del territorio italiano - spiega il Sindaco Vito Parisi - negli ultimi tre anni anni i nomi di Ginosa e Marina di Ginosa, assieme agli scenari unici che le contraddistinguono, sono apparsi più volte su emittenti tv e magazine nazionali e internazionali. Qui c’è tutto. Il mare e la gravina a distanza di pochi chilometri, nonchè una tradizione enogastronomica invidiabile. Spetta alle Amministrazioni valorizzare questi luoghi e all’intera comunità amarli e custodirli. Tutto questo rende Ginosa e Marina di Ginosa mete ambite per il turismo e per le televisioni che vogliono raccontare questo splendido territorio>>.
<<Ringrazio la troupe e lo staff Rai per aver fatto ancora una volta tappa qui a Ginosa - aggiunge l’Assessore al Centro Storico Emiliana Bitetti - e ancora un’altra volta sono rimasti incantati dalla nostra gravina. Ciò deve essere motivo d’orgoglio per l’intera comunità.
La troupe è stata presso il Villaggio Rivolta e in Via San Giovanni, soggetta a importanti lavori di riqualificazione della pavimentazione e dei muretti a secco grazie al bando GAL aggiudicato, e che ha già visto la sostituzione della palizzata sino a Via Belledonne.
Ginosa si riconferma meta per produzioni televisive e cinematografiche. Proprio in questi giorni, si sta allestendo un set nel centro antico per le riprese di una serie tv di un’importante piattaforma di streaming>>.