Ginosa:" Attivato il Servizio U.R.P presso il Distretto S.S.TA1"

23/07/2020

Il Servizio U.R.P. (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) dell’Asl/Ta Distretto 1 è attivo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e il martedì sino alle ore 16:00.
I cittadini ora hanno la possibilità di avere un ufficio in cui rivolgersi per cercare risposte alle questioni di carattere sanitario e socio-sanitario. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ( URP ) è principalmente un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esauriente, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte dell'Azienda.
Grazie all’impegno incalzante delle Organizzazioni Sindacali, Spi-Cgil, Fnp-Uilp, Uilp-Uil e delle Associazioni, Cittadinanza Attiva Tribunale per i Diritti del Malato, Avis, Anffas, Ant, Afasm di Ginosa e Marina di Ginosa, si è raggiunto un primo risultato della lunga vertenza-sanità intrapresa diversi anni addietro per la realizzazione ed il potenziamento dei servizi territoriali.
Nel ringraziare tutti quelli che hanno permesso l’avvio del nuovo servizio, vogliamo ricordare alla Direzione dell’Asl Ta che nell’incontro del 18 febbraio 2020 (incontro con le parti sociali) presso la direzione dell’Asl/Ta e successivamente durante il Consiglio Comunale monotematico aperto al pubblico, tenutosi presso il Comune di Ginosa il successivo 20 febbraio, veniva assunto l’impegno ad istituire un Tavolo tecnico per un confronto periodico da tenersi con l’Amministrazione comunale, le Organizzazioni Sindacali e le suddette Associazioni, al fine di affrontare e risolvere le disfunzioni dei servizi sanitari e socio-sanitari per il miglioramento e potenziamento della medicina territoriale. A tutt’oggi quell’impegno è stato disatteso, malgrado le diverse sollecitazioni.

Ribadiamo l’urgente necessità di un costante confronto tra la Asl/Ta1 e le Organizzazioni sopracitate, tenuto conto che il disagio sanitario dei cittadini si è ulteriormente aggravato a causa dello stop delle liste d’attesa per esami diagnostici, analisi, visite specialistiche, ecc., conseguente al Covid 19.

Spi-Cgil, Fnp-Uilp, Uilp-Uil le Associazioni Cittadinanza Attiva Tribunale per i Diritti del Malato, Avis, Anffas, Ant, Afasm di Ginosa e Marina di Ginosa