Prima visita al Castello Normanno, simbolo della Città di Ginosa, già interessato da opere di recupero del vano scala interno da parte della Soprintendenza. Altri 750.000 euro dal medesimo ente sono previsti per la mitigazione della vulnerabilità sismica e il restauro.
Orrico si è poi recata presso il cantiere di Via Matrice, che vede interventi di consolidamento propedeutici al ripristino della viabilità pedonale.
<<Ricevere la visita del Sottosegretario è motivo di orgoglio per Ginosa, che adesso ha la giusta attenzione da parte del Governo centrale - ha dichiarato l’Amministrazione Comunale - i progetti avviati nel centro storico sono importanti e mirano alla riqualificazione dello stesso. Via Matrice, il Castello, Torre Orologio con il suo restauro, l’efficientamento energetico della Carducci volto anche alla sua rifunzionalizzazione, la conversione della Biblioteca Civica in Community Library.
Siamo di fronte a progettualità, alcune delle quali già in fase di esecuzione, che superano i 7 milioni di euro volte a valorizzare un patrimonio storico-architettonico di inestimabile valore. A questi si aggiungono i 4 milioni di euro da parte del Ministero dei Beni Culturali per i lavori di messa in sicurezza, restauro e valorizzazione del Castello Normanno.
Un ringraziamento al Sottosegretario Orrico per aver fatto visita al centro storico. Come lei stessa ha ammesso, porre in essere mirati progetti per preservare e riqualificare la città in cui si vive è un grande atto d’amore per il proprio paese e la sua comunità. Siamo convinti che il dialogo interistituzionale e la sinergia tra Comuni e Ministero siano le carte vincenti per porre sotto la lente di ingrandimento queste grandi opere e agevolarne il completamento>>.
Comunicato stampa
Comune di Ginosa