Ritorna alla ribalta della cronache ginosine, la questione Eco compattatore.
In questi giorni, è stato posizionato nella zona industriale il primo eco-compattatore che promette vantaggi e risparmi alle tasche dei cittadini. Tanti i consensi, ma tanta è la paura dei cittadini di Via P.D.Tuseo, di vedere l’installazione dell’Eco-compattatore su Piazza dello Zodiaco, una piazza che è stata in questi mesi oggetto di lavori, ma soprattutto di critiche, da parte dei residenti.
L’area nello specifico è una Piazzetta che a quanto pare sarebbe nata come parcheggio e dunque non in regola per l’installazione degli eco-compattatori.
Facciamo un passo indietro.
Nel 2020 il Comitato di quartiere zona Pierri, chiese aiuto alla minoranza, la Presidente del consiglio accolse subito le istanze dei cittadini organizzando per il 3 novembre una videoconferenza sulla questione “Eco compattatore”, invitando sindaco, consiglieri , comitato e cittadini rione Pierri, allo scopo di confrontarsi in merito e trovare soluzioni condivise. Una scelta che non fu approvata dal primo cittadino, infatti, attraverso una diretta Facebook del 30 ottobre, dichiarò che la maggioranza non avrebbe partecipato alla diretta, in quanto, si trattava di una convocazione un po' anomala da parte della Presidente del C.C.. Il comitato, così, decise di inviare una lettera, esprimendo il proprio disappunto per la mancata partecipazione del Sindaco. Esigenze che furono condivise dai consiglieri di minoranza: Paolo Costantino, Vito De Palma, Cristiano Inglese Rosaria Leserri, Marilisa Mongelli, Patrizia Ratti, Antonietta Rizzi, presenti quel giorno in webinar alla riunione.
I residenti della zona Pierri, constatando la grandezza dell’Eco-compattatore, si sono allarmati specificando ancora una volta la loro contrarietà, chiedendo che, Piazza Zodiaco sia migliorata, abbellita e destinata a fini ricreativi, invece che deturpata da una macchina:
“ Cari amici, questo è il mostro che imbruttirà oltremodo Piazza dello Zodiaco
E più brutto di quanto pensavamo, è anche inutile dal momento che la raccolta della plastica già la facciamo e paghiamo per la raccolta porta a porta.
Mentre altri paesi smantellano questo tipo di impianti obsoleti, a Ginosa si installano.
Vogliamo piazza Zodiaco con fioriere variopinte, alberi e panchine, non FERRAGLIE mostruose!
Il comitato di quartiere zona Pierri si opporrà fino alla fine!”
M.C.O.