I Consiglieri Comunali di Ginosa, Vito De Palma, Patrizia Ratti, Marilisa Mongelli, Cristiano Inglese e Rosaria Leserri, chiedono la proroga automatica delle concessioni Marittime fino al 31.12.2033.
Considerato che:
la norma ha introdotto l’ estensione di ulteriori quindici anni alle concessioni demaniali marittime per cui era stata fissata la scadenza ultima al 31/12/2020; stante la natura di norma ancorché derogativa della Legge 30 dicembre 2018 n. 145 e tuttavia univoca nella sua interpretazione, l’Ente gestore può comunque svolgere un’attività di natura esecutiva diretta a verificare l’esistenza di condizioni oggettive e soggettive per il mantenimento della concessione in maniera del tutto generalizzato; pertanto in attesa che venga definita una riforma sistematica della materia, possono ottenere l’estensione al 31/12/2033 del termine di validità dei titoli concessori, quelle concessioni demaniali marittime vigenti alla data del 1/1/2019 (elencate al comma 1 dell’art.1 della legge 494/1993) relative a:
1. gestione di stabilimenti balneari; esercizi di ristorazione e somministrazione di bevande, cibi precotti e generi di monopolio; noleggio di imbarcazioni e natanti in genere; gestione di strutture ricettive ed attività ricreative e sportive; esercizi commerciali; servizi di altra natura, compatibilmente con le esigenze di utilizzazione di cui alle precedenti categorie;
Tenuto conto inoltre che:
è necessario, anche in considerazione dell’incertezza economica legata alla pandemia in atto ed alla necessità di investimenti per l’adeguamento delle strutture al rispetto delle norme di contenimento della diffusione del Covid-19, garantire continuità agli operatori del settore.
I Consiglieri di minoranza propone al Consiglio Comunale l’adozione del seguente atto deliberativo di indirizzo all’Ufficio Tecnico del Comune di Ginosa:
2. di prendere atto dell’estensione del termine di durata delle concessioni demaniali marittime al 31/12/2033, ai sensi della L. n.145/2018 art. 1commi 682, 683 e 684, letta in combinato disposto con la LEGGE 17 luglio 2020, n. 77 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, che ha modificato l’art 182 del DL rilancio;
3. di demandare allo Sportello Unico Attività Produttive – Ufficio Demanio Marittimo ogni attività gestionale consequenziale all’adozione del presente provvedimento, in considerazione delle motivazioni esposte in premessa, ivi compreso l’adozione di provvedimento ricognitivo contenente i riferimenti alla nuova scadenza del titolo, alla fonte normativa e al ricalcolo del corrispettivo dovuto all’Erario, e delle somme da versare all’Agenzia delle Entrate per l’assolvimento dell’imposta di registro, con espressa indicazione delle clausole di salvaguardia di eventuali ed ulteriori decisioni che saranno assunte dal Legislatore nazionale e da qualsivoglia altra autorità competente in materia, circa la compatibilità con la normativa comunitaria delle disposizioni nazionali che reiterano la proroga della scadenza delle concessioni demaniali marittime e fatti salvi, altresì, i poteri di annullamento, revoca, decadenza o comunque disapplicazione del provvedimento in esame.
4. di trasmettere copia della presente deliberazione alla Direzione Programmazione Economico
Finanziaria e alla Regione Puglia - Servizio Demanio Marittimo, per quanto di specifica competenza;
5. di pubblicare il presente atto a norma delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di pubblicazione e di trasparenza degli atti pubblici;
6. di dare atto che il presente provvedimento è impugnabile nei modi e nei termini di legge innanzi all’Autorità Giudiziaria competente.
I Consiglieri del Comune di Ginosa
De Palma, Mongelli, Ratti, Inglese e Leserri.