Ginosa: "Concorso Polizia Locale. Ass. Gigante: " Prosegue programmazione assunzioni"

02/08/2021

Prendono il via oggi presso la palestra dell’Istituto Scolastico “Deledda’’ le prove preselettive del concorso per la copertura di 3 posti di agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato, indetto dal Comune di Ginosa. Le prove si terranno anche domani 3 agosto. 
 
<<Il concorso non solo permetterà di rafforzare il Corpo di Polizia Locale di Ginosa con più agenti - spiega l’Assessore al ramo Nicola Piccenna - ma darà agli idonei possibilità da un punto di vista occupazionale, grazie anche alla graduatoria che verrà stilata, dalla quale si potrà attingere in futuro per l’impiego di nuove unità>>.
 
<<Oggi prende il via il Concorso della Polizia Locale, che si concluderà in tempi brevi - aggiunge l’Assessore alla Valorizzazione delle Risorse Umane Domenico Gigante - successivamente ci sarà l’apertura delle prove anche per il concorso del settore Servizi Sociali. Le date già fissate sono 31 agosto e 1 settembre, sempre presso la palestra della scuola “Deledda’’.
 
Tutto ciò rientra nella programmazione delle assunzioni messa in atto e nel turnover della Pubblica Amministrazione avviato per colmare le carenze di organico, con un occhio vigile alla valorizzazione dei presenti. A fronte di 10 pensionamenti nel 2021, infatti, si prevedono 16 nuove assunzioni, alcune delle quali già effettuate.
 
Con DGC dell’8 marzo 2021, è stato già approvato dall’Amministrazione Comunale il Piano del Fabbisogno del Personale del 2021-2023.
Il Piano prevede un incremento consistente di personale, nonchè l’assunzione di 16 unità a tempo indeterminato per il 2021, 2 unità nel 2022 e 2 unità nel 2023 e nuove risorse umane da reperire con le procedure di Legge (mobilità graduatorie interne ed esterne, concorsi).

Sono state già attuate per il personale interno, le conversioni da part time a full time nell’ottica di valorizzare le risorse umane presenti già nell’Ente, in attesa delle progressioni orizzontali e verticali già deliberate alla fine del 2020.

A ciò si aggiunge, anche la stabilizzazione di alcune risorse umane già presenti nell’Ente che operano nel campo dei servizi sociali.

In tutto questo, il Comune di Ginosa, anche in qualità di capofila dell’Ambito Territoriale TA/1, ha inserito nella programmazione occupazionale il massimo possibile delle risorse per incrementare il personale del Settore Politiche Sociali, anche per sfruttare le risorse statali destinate alla stabilizzazione del precariato.
Sottolineo anche che stamattina ha preso servizio un nuovo dipendente a tempo pieno e indeterminato per il settore Anagrafe del nostro Comune>>.