Nei giorni scorsi, una delegazione del direttivo della Confcommercio di Ginosa, guidata dal presidente Domenico Pallotta, ha incontrato il neo sindaco pentastellato, Vito Parisi. Un incontro utile per porre l’attenzione su alcune problematiche di particolare importanza per il settore terziario e per avviare un confronto con i nuovi amministratori nell’intento di creare percorsi di collaborazione.
Un confronto a tutto campo che ha consentito di analizzare questioni molto sentite dagli imprenditori, in particolare ci si è soffermati sulla necessità di far precedere le scelte strategiche per lo sviluppo del territorio e per il tessuto economico da percorsi di analisi e confronto. “Crediamo che – ha ribadito il presidente Pallotta- l’esperienza diretta degli operatori possa essere di grande utilità per la costruzione delle politiche locali e per la programmazione”.
In tal senso si è fatto riferimento ai tanti temi che investono il settore del commercio e dei servizi: dalla mobilità urbana agli strumenti di pianificazione del commercio (Piani del commercio e DUC), e ancora le politiche tributarie, la lotta all’abusivismo commerciale, la raccolta rifiuti; e per quanto concerne il settore del turismo: la programmazione delle attività di animazione (con particolare riguardo agli eventi estivi), l’abusivismo nelle zone balneari, la qualità degli spazi pubblici, ed altro ancora.