Ginosa :" Deliberazione della Corte dei Conti sui bilanci comunale 2013-14 Tarantini: “Un parere autorevole sul Bilancio Comunale”

21/12/2016

Una fotografia a tinte scure quella scattata dalla Corte dei Conti sullo stato del bilancio comunale con riferimento ai rendiconti degli esercizi 2013-2014. Nei giorni scorsi, sia il collegio dei revisori (nota prot. N°35837 del 13/12/2016) che la Corte dei Conti (prot. N° 36103 del 15/12/2016), hanno confermato i cattivi presagi già denunciati in campagna elettorale circa la situazione finanziaria dell’
ente. A sottolinearlo questa volta non è l’Assessore al Bilancio del Comune di Ginosa, Vincenzo Tarantini, ma i due organi terzi su citati, che indicano anche le prescrizioni: “l' ente dovrà adottare ogni misura correttiva idonea a superare definitivamente le criticità rilevate nella presente deliberazione”.“Hanno portato l’ente fino al ciglio del baratro - è la considerazione politica dell’Assessore - rendendo impossibile persino gli atti di ordinaria amministrazione, vedasi il pagamento ai fornitori in tempi certi.C’è da scommettere - ha aggiunto - che avranno la faccia tosta di incolpare la solita incompetenza dei5 stelle per i guai che hanno lasciato”.Entrambi gli organi, chiamati ad esprimersi su episodi separati, sono giunti alle stesse conclusioni:l’ente deve correre ai ripari per evitare di pregiudicare ulteriormente il già precario equilibrio,soprattutto in termini di esposizione debitoria e quindi di cassa.“Stiamo già lavorando di concerto con gli uffici - ha concluso Tarantini - per rientrare dal disavanzo senza ricorrere a manovre lacrime e sangue, ma nessuno si illuda. I miracoli non si fanno con i numeri, servirà una pianificazione di qualche anno, con tanti ringraziamenti a chi ha consegnato l’ente in queste condizioni”.