In Occidente, come in altri luoghi ,dove la donna sembra essere libera di esprimersi, pensare e agire in modo indipendente, vi sono recinti invisibili e immaginari collettivi che influenzano vita e realtà.
La storia è fondamentalmente una storia scritta da uomini che parla di uomini, ma il mondo occorre pensarlo, viverlo e scriverlo a quattro mani: uomini e donne.
È cosi che l’8 Marzo diventa per le donne non solo un’occasione di riconoscimento del loro esser meravigliosamente donne, ma anche un modo per prendere consapevolezza della propria forza e tornare ad occupare con orgoglio il proprio posto nella natura. È un’occasione per opporsi a qualsiasi tipo di repressione e promuovere il cambiamento non solo per il genere femminile, ma per tutte le categorie vulnerabili del pianeta.
Camminare per andare oltre gli stereotipi e re-imparare a sentirsi libere e liberi.
Camminare insieme, in un unico grande abbraccio, per ricostituire l'antico binomio donna-natura e contribuire a promuovere la fioritura, il risveglio della natura femminile e la ricerca della libertà individuale. Libertà di poter esprimere la propria natura esattamente per quella che è, riconoscendone l’immenso valore.
Da qui nasce bloom! - che oltre alla “fioritura”, allo "sbocciare", rimanda ad una piccola esplosione. Un'esplosione di forza, bellezza, coraggio, libertà che travalica confini di ogni genere.
Ci auguriamo di avervi con noi per il primo appuntamento di un ciclo di escursioni-esperienze sul tema della natura femminile, con l’augurio che lasci in ognuna e ognuno di voi semi pronti a germogliare e ad essere trasportati dai venti del cambiamento.
***i percorsi sono in onore della donna ed aperto a tutti ***
*** L'iniziativa aderisce alla Festa delle Donne in Cammino #50milaPassiAvanti promossa dalla Rete Nazionale Donne in Cammino ***
“Aria di canyon”
Incastonato tra i colli della Murgia tarantina e il Mare Jonio si estende il Parco Regionale “Terra delle Gravine”, culla che accoglie la Città di Ginosa. Lo scenario di fronte al quale ci si troverà è stato segnato dalle ere geologiche, dal fenomeno del carsismo ma anche da fenomeni antropici che hanno dato luce al Villaggio Rupestre il Casale e il Rione Rivolta. Il modesto canyon della Gravina di Ginosa che si estende per circa 10 km, è caratterizzato da una biodiversità animale e vegetale tipica dell’area mediterranea. La gravina, grazie alle peculiari e particolari condizioni microclimatiche non riscontrabili in altri ecosistemi, conserva quelle specie endemiche dei rari habitat rupicoli di bassa quota.
🚩INFO TECNICHE 🚩
👉 h 09:30: incontro dei partecipanti presso Piazza Orologio, Ginosa (TA)
👉 h 09:45 inizio escursione
👉 Numero di partecipanti: minimo 10 - massimo 40
►Distanza: 4 km circa
►Durata: 3 ore circa
►Difficoltà: escursionistico semplice
++Attrezzatura necessaria++
►scarponcini da trekking
►indumenti tecnici a strati, giacca antivento / antipioggia;
►zaino comodo da escursionismo
►cappello / crema solare / occhiali da sole
►scorta personale di acqua (min. 1 litro, preferibilmente in borraccia)
►snack
++Attrezzatura aggiuntiva consigliata++
►macchina fotografica
►bastoncini da trekking
❗Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a discrezione della guida,
essere esclusi dall’escursione❗
❗Il programma potrà subire variazioni a giudizio delle guide, per motivi tecnici, di sicurezza o metereologici❗
🚩QUOTA DI PARTECIPAZIONE 🚩
€ 12 a persona dai 18 anni in sù
*** l'escursione andrà a sostenere un progetto di riforestazione in Italia ***
Comprende:
► Accompagnamento tecnico in natura per tutta la durata dell’escursione, con la Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad AIGAE, Gabriella Angius
► Scoperta e riconoscimento della flora e fauna da parte della biologa Tania Logroio
► Narrazione di storie e racconti di cultura popolare
**in caso di rinuncia alla partecipazione si prega di comunicare anticipatamente
**Iscrizioni entro il 07.03.2020 (POSTI LIMITATI)
🚩INFO E PRENOTAZIONI scrivendoci in privato o CONTATTANDO 🚩
Tania: +39 339 465 9640 - NO WhatsApp
Gabriella: +39 388 091 3157 - SI WhatsApp
tania.logroio@gmail.com – g.angius@hotmail.com