Rilanciare Ginosa e Marina di Ginosa: è questo l’obiettivo della task force del macro piano di interventi “Ginosa e Marina Restart’’ a cui ha aderito anche il Comune di Ginosa per favorire la ripartenza durante la nuova fase dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e alla convivenza con esso.
Sei personalità, tutte di origini ginosine, per dare vita a un “panel’’ per trovare soluzioni a breve, medio e lungo termine volte a far ripartire Ginosa e Marina di Ginosa dal punto di vista economico e sociale.
Il progetto sarà illustrato venerdì 4 settembre 2020 alle ore 18,00 presso il Teatro Alcanices di Ginosa (TA) in C.so Vittorio Emanuele II.
Saranno presenti i componenti della task force e il Sindaco di Ginosa Vito Parisi.
Il gruppo che ha lavorato al documento strategico è composto da:
Luciano Tuseo: medico specializzato in salute pubblica. Dal 2020 è Coordinatore del Programma dell’OMS/WHO - Mekong Malaria Elimination. Ha oltre 28 anni di esperienza nei paesi in via di sviluppo in Africa, Sud America e nel Sud-est Asiatico, nella progettazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione di programmi relativi alla Malaria, alle Malattie Tropicali Neglette e alla Sanità Pubblica, tra le quali la risposta alle Epidemie e la gestione delle Situazione di Emergenza.
Enzo Di Taranto: manager d’azienda. Trent’anni trascorsi per metà nel Gruppo Eni e per metà nel Gruppo Natuzzi. In queste multinazionali ha ricoperto ruoli dirigenziali che vanno dalle Risorse Umane, alle Pubbliche Relazioni, sino alle Relazioni Istituzionali. Per gli stessi ruoli ha vissuto e operato all’estero: Cina, Romania e Brasile. Nel 2014 ha fondato Wintexpert WBD (World Business Development) svolgendo attività di Consulente d’Impresa e di Alta Direzione per le Risorse Umane, le Relazioni, la Comunicazione, l’Attrazione Investimenti e per l’Internazionalizzazione d’Impresa.
Davide Giove: musicista. Presidente regionale dell’ARCI dal 2014, dal 2019 è portavoce del Forum terzo Settore della Puglia, parte sociale riconosciuta da Regione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Come musicista è regolarmente invitato da vent’anni in tour e in performance in Europa e Asia. Didatta della musica, dal 2004 è docente di scuola secondaria. In città è stato attivo nell’associazionismo e nell’organizzazione di eventi culturali con musicisti del panorama mondiale della musica classica.
Marisa Scocuzza: farmacista e biologa nutrizionista. Esperta in fitoterapia, è titolare di una Azienda Biologica a Ginosa. Esperta in dieta mediterranea come dieta sostenibile che contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale, collabora con un gruppo di ricerca afferente alla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Firenze realizzando studi epidemiologici sull’ aderenza alla dieta mediterranea da parte di bambini e adolescenti a Marina di Ginosa e scelte e comportamenti in ambito alimentare in periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.
Isabella Piccolo: restauratrice di beni mobili e immobili soggetti a vincolo archeologico-storico-artistico con una formazione artistica e storico-artistica ed esperienza ventennale di vita e lavoro sul territorio nazionale e internazionale nell’ambito di lavori pubblici e valorizzazione dei beni culturali. Dal 2015 è titolare di impresa accreditata MIBACT con sede a Ginosa e si occupa di restauro, progettazione e didattica.
Angelo Inglese: esperto nel made in Italy, consulente stilistico. Ha prestato la sua conoscenza in occasione di numerosi eventi del settore e non in tutta Italia e all’estero. Relatore presso varie conferenze inerenti all’artigianato, l’innovazione e il territorio. Dirige una nota sartoria a Ginosa e ha in progetto di istituire una Scuola di Formazione per l’Artigianato nel centro storico. Si definisce “un instancabile promotore del territorio ginosino e del made in Italy nella nostra nazione e nel mondo’’.