“CULTURA E PAESAGGIO’’: è il titolo del calendario degli eventi culturali, turistici e sportivi dell’estate 2021 in programma a Ginosa e Marina di Ginosa. Un cartellone ricchissimo di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ginosa, Associazioni Culturali e Sportive, Teatro Pubblico Pugliese, Magna Grecia Awards e Festival Carsica.
Il titolo della rassegna di eventi non poteva essere differente, perchè è proprio grazie alla commistione tra CULTURA e PAESAGGIO che essa trova forma.
Escursioni, musica dal vivo, spettacoli teatrali, eventi sportivi, rassegne letterarie e cinematografiche: questo e molto altro ancora rientra nel cartellone dell’estate 2021 che mira a coinvolgere tutte le fasce d’età.
Non potevano mancare le iniziative delle associazioni culturali e sportive locali, comprese quelle che hanno partecipato al bando per la realizzazione di eventi che puntassero alla valorizzazione del paesaggio, da quello rupestre e boschivo della bassa murgia, alle pinete dell’arco ionico, sino al paesaggio dunale e marino. L’intento è quello di esaltare al massimo le bellezze paesaggistiche attraverso eventi culturali e sportivi.
Tra le novità, il “Ginosa e Marina Sand Festival’’, in programma dall’11 luglio sino al 22 agosto presso il camping di Marina di Ginosa. Un team di artisti internazionali riprodurranno dei monumenti locali e scene di vita reale con la sabbia, creando grandi sculture, uniche nel loro genere.
Si conferma e consolida, inoltre, la partnership con Teatro Pubblico Pugliese e Magna Grecia Awards. A cura di Teatro Pubblico Pugliese vi è una ricca rassegna teatrale con nomi del calibro di Peppe Barra e Michele Placido. Magna Grecia Awards, invece, propone una rassegna letteraria che vedrà importanti autori presentare i propri libri sia a Ginosa che a Marina di Ginosa.
Dopo il successo dello scorso anno, torna anche quest’estate “Film on the Beach’’, il cinema in spiaggia sotto le stelle presso i lidi di Marina di Ginosa da luglio a settembre.
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, Marina di Ginosa torna ad ospitare “Carsica’’ il Festival dei suoni tra le rocce del Parco delle Gravine. Ospite d’eccezione, la cantante ligure Annalisa, che si esibirà in Piazza Eventi a Marina di Ginosa.
<<Bellezza, cultura, sport, turismo, paesaggio, riscoperta del territorio: questo cartellone estivo coniuga questi molteplici aspetti grazie a eventi di qualità, coinvolgenti e inediti - spiega l’Assessore alla Cultura Emiliana Bitetti - un’estate 2021 tutta da vivere grazie al ricco calendario su cui abbiamo lavorato assieme ai Consiglieri delegati, composto da grandi iniziative, nel pieno rispetto dei protocolli anti covid vigenti.
Questa stagione estiva, che abbraccia tanti ambiti, quali teatro, cinema, letteratura, società e attualità, frutto anche delle partnership importanti strette da parte del Comune di Ginosa, punta ad affermare Ginosa e Marina di Ginosa come location ambite, di qualità, nonchè a migliorare l’offerta turistica.
Per garantire un cartellone così fitto e variegato è stata fondamentale la collaborazione, il dialogo e l’unione di intenti di tutte le associazioni ed enti che hanno collaborato attivamente a questo importante progetto, a cui va il mio personale ringraziamento>>.
<<Dopo il difficilissimo periodo che ci ha costretto a restare in casa - aggiunge il Sindaco Vito Parisi - si è lavorato in maniera sinergica a un calendario colmo di eventi sia a Ginosa che a Marina di Ginosa, in grado di rigenerare lo spirito delle persone attraverso iniziative, spettacoli, concerti, attività, conferenze e presentazioni per ogni fascia d’età>>.
I dettagli della kermesse saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni.
N.B. Le date in calendario possono essere soggette a eventuali modifiche legate alle esigenze degli organizzatori.