Ginosa entra ufficialmente a far parte del “SUMP-PLUS Follower Cities Group”

08/03/2021

La città di Ginosa entra ufficialmente a far parte del “SUMP-PLUS Follower Cities Group” del progetto CIVITAS SUMP-PLUS.  


CIVITAS SUMP-PLUS è un progetto triennale europeo, iniziato a settembre 2019, che mira a supportare città di diverse dimensioni e in diversi stadi di sviluppo nell'implementazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) allo scopo di renderle sempre più accessibili e sostenibili. 


CIVITAS SUMP-PLUS ha recentemente invitato le città europee ad entrare a far parte del gruppo delle “Follower Cities Group” attraverso un bando conclusosi il 20 novembre 2020. Le città selezionate, tra cui Ginosa, avranno la possibilità di partecipare a una serie di entusiasmanti attività di trasferimento delle conoscenze legate a sei laboratori di co-creazione di SUMP-PLUS City Laboratories.


Ginosa, tra le Follower Cities selezionate, inizia il suo percorso e potrà seguire da vicino le azioni intraprese dai City Lab. Dopo questo periodo di osservazione, le Follower Cities presenteranno un piano d'azione, che illustrerà come poter sviluppare e applicare le misure correlate ai City Lab.


Le Città Follower faranno parte di un programma di scambio di conoscenze e parteciperanno a visite in loco e workshop. Queste arricchiranno e approfondiranno la loro conoscenza della pianificazione della mobilità urbana sostenibile.


<<Ginosa e il suo PUMS entrano a far parte sempre più dei network internazionali per lo sviluppo e lo scambio di informazioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - dichiarano il Sindaco Vito Parisi e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Emiliana Bitetti - già lo scorso anno il Comune, insieme alle città di Rivas-Vaciamadrid (Spagna) e Kilkis (Grecia) era stato inserito tra gli esempi di buone pratiche per la capacità di condividere conoscenze ed esperienza durante la seconda edizione delle Linee Guida europee sui P.U.M.S con i relativi allegati (Annex To The Guidelines For Developing And Implementing A Sustainable Urban Mobility Plan).


Inoltre, Ginosa è tra i 12 Comuni che hanno aderito al programma ‘Smarter Italy’, promosso dal Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Università e della Ricerca e per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, per realizzare servizi innovativi nei settori della mobilità, dell’ambiente, del benessere dei cittadini e della cultura. 


Stiamo lavorando costantemente su misure e progettazioni del tessuto urbano con un unico grande fine: migliorare la qualità della vita delle persone e il rapporto con gli spazi pubblici. Entrare a far parte di simili reti nazionali e internazionali significa ampliare e condividere la conoscenza su temi di fondamentale importanza per un futuro che è già presente>>.