All’interno del cartellone estivo promosso dal Comune di Ginosa “Cultura e Paesaggio” trova spazio Domenica 10 Ottobre una proposta che mette insieme storia e arte, conoscenza del territorio e teatro. “Fiori del deserto”, proposta della compagnia Kuziba in
collaborazione con l’associazione visitGinosa&Marina, è una camminata alla scoperta del villaggio rupestre “La rivolta”, dove si assisterà ad un intervento teatrale dedicato agli eremiti di Puglia. Un modo inedito per calarsi nella storia del luogo, abitato fin da epoche preistoriche, e per approfondire la conoscenza di alcune figure che hanno caratterizzato il monachesimo medievale della regione, tra cui spiccano quelle di san Giovanni da Matera e dei suoi seguaci, detti “gli Scalzi”: vero e proprio san Francesco pugliese ante litteram, Giovanni l’eremita nasce nel 1129 e, dopo aver dato vita ad un convento a Ginosa, fonda presso l’abbazia di Pulsano sul Gargano un nuovo ordine monastico, destinato ad avere grande diffusione in tutta la penisola. Ripercorrere quei luoghi ed evocare alcuni frammenti di quelle esperienze è un modo per ricontattare una radice profonda e dimenticata della Puglia e del meridione.
Il trittico teatrale, scritto e diretto da Bruno Soriato, vede in scena Livio Berardi, Rossana Farinati e lo stesso Soriato, ed è stato prodotto nel contesto di Culture in Cammino, iniziativa affidata al Teatro Pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della
Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e finanziata dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, nell'ambito del progetto TheRout_Net - Thematic Routes and Networks, di cui il Dipartimento è partner.
L’esperienza prevede un breve percorso a piedi seguendo via San Giovanni lungo il percorso che dalla Chiesa Matrice conduce al villaggio rupestre “La rivolta”. L’appuntamento è alle 15:30 presso il piazzale della Chiesa Matrice di Ginosa, dove il rientro è previsto per le ore 18:00. L’ uscita si svolgerà all’aria aperta e nel rispetto del distanziamento fisico. Si raccomanda di indossare scarpe da ginnastica e di portarsi maglioncino, k-way o parapioggia, cappello, zaino con acqua e stuoino o cuscino per sedersi.
La partecipazione è gratuita, a numero limitato e per prendere parte all’iniziativa sono necessari la prenotazione, l’utilizzo della mascherina e l’esibizione del Green Pass.
info e prenotazioni: info@visitginosa.com • 328 4852250