Gi.Ri. D’Arte 2016 è un viaggio nella Ginosa medievale dove Orizzonti 2001 vi porterà ancora una volta tra le sue bellezze nascoste e sconosciute, attraverso luoghi che custodiscono un patrimonio culturale di eccezionale valore rappresentato da quei posti, strade, chiese, case, che custodiscono silenziosamente cose che parlano di noi, della nostra storia e di ciò che siamo.
Attraversando suggestive installazioni in via Fornace, dove ha inizio il percorso, come per magia ci si lascerà alle spalle il mondo normale per entrare in quello fantastico di Gi.Ri. D’Arte, e da qui in poi, esposizioni artistiche, performance musicali, teatrali e di ballo saranno offerte allo stupito visitatore invitato a percorrere le vie antiche. Il bello di Gi.Ri. D’Arte, sta in tutte queste cose e nel fatto che le performance artistiche non invadono ma si integrano discretamente nell’ambiente lasciando al visitatore il gusto della scoperta del territorio e dei luoghi di cui dobbiamo giustamente essere gelosi ed orgogliosi.
Start alle ore 20:30 pronti a lasciarsi incantare dalla collettiva d’arte, a farsi coinvolgere da spettacoli suggestivi, e trascinare in vortici di ricercata arte musicale ed a lasciarsi tentare dai sapori della nostra tradizione enogastronomica.
Le guide narranti vi accompagneranno in un suggestivo percorso sulle strade e sui luoghi dove la leggenda vuole il passaggio di San Pietro, la dimora di San Giovani da Matera e l’hospitalis dei Cavalieri Teutonici.