Ginosa-I.C Deledda- S.G. Bosco: "Un percorso per promuovere la valorizzazione delle differenze"

30/11/2021

Si è tenuto ieri , nei locali del sotto palestra della sede S.G. Bosco  un incontro in cui il team inclusione dell'Istituto ha illustrato alle famiglie degli alunni la programmazione e la strutturazione del ‘Percorso culturale verso l’inclusione’ del corrente anno scolastico.
Il percorso vede la partecipazione dei docenti, delle famiglie e degli alunni e si fonda sulla condivisione di un progetto educativo di una scuola inclusiva che si basa su tre pilastri fondamentali che sono: la prospettiva culturale inclusiva, la valorizzazione delle differenze e il rispetto della dignità umana.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marina Agostino, l’incontro ha visto, in particolare, la presentazione del Team Inclusione composto dai Docenti Carrera M., Cardinale M., Negro A. e Ribecco C.
In un secondo momento c’è stata una riflessione condivisa su “Gli stereotipi e pregiudizi: muri da abbattere” e la considerazione della diversità come valore.
L’intento è condividere con tutto il mondo della scuola e delle principali associazioni un percorso fatto di incontri culturali e attività didattiche che possano favorire questi processi inclusivi.
Il corrente anno scolastico sarà scandito da una serie di attività e laboratori interculturali pensati per gli alunni, per i genitori e per i docenti con la partecipazione di giornalisti, mediatori e associazioni culturali per mettere in evidenza la diversità come valore e arricchimento umano, culturale e sociale.

Ancora una volta l’ IC “Deledda- S.G. Bosco” si propone al territorio come presidio di promozione del concetto di inclusione inteso come un processo che parte dall'interno, da un cambiamento culturale, da ciò che si può fare partendo da ciò che abbiamo, dalla valorizzazione delle risorse presenti, dalla collaborazione tra le persone e i ruoli che assumono nel contesto, dalle competenze sia personali che professionali volte verso obiettivi condivisi.