Ginosa. I.C. Deledda-Bosco: "Giornata Mondiale della Gentilezza 2021." Just tv

12/11/2021

La Giornata Mondiale della Gentilezza vuole ricordare l’importanza dell’altruismo, l’essere in grado di donare e sacrificare attimi del proprio tempo per il bene altrui, e vuole anche essere una giornata di riflessione su temi quali fratellanza, razzismo e comunione dei popoli.

 

Essere gentili non costa niente, può avere un grande valore verso chi abbiamo di fronte, e se ci si pensa bene è anche una delle cose più naturali e appaganti di questo mondo.

La Giornata Mondiale della Gentilezza 2021 avrà come data sabato 13 novembre. La ricorrenza è stata ideata in Giappone dal Japan Small Kindness Movement, un’associazione fondata sul finire degli Anni ’80 a Tokyo. Nella stessa capitale nipponica pochi anni prima si era determinato un originario gruppo di organizzazioni confluito nel World Kindness Movement. Dall’Asia poi questa celebrazione si è via via diffusa alle varie latitudini del mondo e anche a Ginosa, un piccolo paese in provincia di Taranto.

In occasione della giornata mondiale della Gentilezza 13 novembre, gli alunni della scuola dell’infanzia dell’I.C. Deledda Bosco di Ginosa, hanno aderito all’iniziativa nazionale “Un sasso per un sorriso- originale” gruppo fb presente sui social che vanta ben 160.000 iscritti. Per tale occasione i bambini hanno realizzato delle coccinelle dipinte sui sassi.

 

I sassi verranno lasciati per il paese in posti ben visibili, panchine, muretti, piazze ecc ecc al fine di donare un sorriso per quanti li troveranno. L’obiettivo dell’iniziativa è di regalare allegria e sorrisi, perchè le persone hanno bisogno di segnali positivi. I bambini portano gioia al nostro paese con le loro manine laboriose. I sassi trovati potranno esser pubblicati sulla pag fb “UN SASSO PER UN SORRISO -ORIGINALE”.


M.C.O.