Ginosa:" Il mercato della discordia"

17/06/2020

Questione mercato settimanale a Ginosa. Mentre nella maggior parte dei comuni limitrofi il mercato settimanale si sta svolgendo ormai regolarmente nonostante le difficoltà iniziali, il sindaco di Ginosa l’Ing. Vito Parisi, in questi giorni sta ancora discutendo con le varie categorie dove poter svolgere il mercato del giovedì. Tra pareri favorevoli e non, la zona scelta è Piazzale Padre Pio.

Oggi nel primo pomeriggio diretta Facebook del primo cittadino per illustrare le varie decisioni sottolineando che naturalmente domani si svolgerà solo e soltanto il mercato alimentare.   

Vito Parisi

“È un ritorno alle dirette, il tema di discussione è il mercato settimanale di Ginosa, la scorsa settimana ha ripreso il mercato a Marina di Ginosa e ha funzionato con continui monitoraggi da parte della P.M. e senza alcune criticità. La scorsa settimana ho tenuto diversi incontri con le associazioni di categoria per discutere dello spostamento del mercato non alimentare di Ginosa.”

Inizialmente la proposta fatta dall’attuale Amministrazione, era di suddividere una doppia turnazione. In poche parole, la proposta era quella di lasciare il mercato su Piazzale Padre Pio, con doppia turnazione  la mattina il mercato alimentare e il pomeriggio quello merceologico. Naturalmente, ci sono diversi pensieri discordanti, e la maggior parte degli interessati hanno lamentato il disagio di doversi recare per ben due volte al mercato (zona cimitero) con la probabilità di trovare, visto il periodo, un caldo afoso nelle ore pomeridiane.

 

“In questi gironi-continua il primo cittadino, abbiamo lavorato molto per trovare delle soluzioni per quanto riguarda il mercato alimentare, e la soluzione è quella di sistemare tutti ugualmente in Piazzale Padre Pio, utilizzando le vie limitrofe che permettono appunto lo svolgimento del mercato.

Vorrei chiarire innanzitutto, lo dico nel rispetto dei commercianti e degli ambulanti, non è una questione né di principio e ne di carattere politico, il mercato lungo Viale Martiri D’Ungheria, è un mercato che ha le sue criticità, perché è in una zona altamente popolata, ci sono molti edifici  e molte abitazioni, nel tempo si è modificato, portandosi dietro le sue problematiche e, alla luce di questa emergenza anche la gestione dei mercati deve avere determinati requisiti.

Lo spostamento nel Piazzale Padre Pio era stato già condiviso con il DUC, perché, tutti eravamo consapevoli che quel mercato così come è, ha dei problemi in quell’area, invece, sfruttando le vie percorribili riusciamo a spostare le diverse concessioni.

Domani abbiamo convocato un tavolo con le organizzazioni sindacali e naturalmente questo spostamento ha un carattere di tipo provvisorio,in questa maniera riusciremmo ad evitare il secondo turno e fare tutto su un intero piazzale. Un servizio che dispone di tutti i servizi necessari, dove comunque verranno fatti dei lavori già concordati con l’ufficio tecnico. Una zona che permette sia l’accessibilità che i parcheggi, con una densità di popolazione più bassa che permette questo tipo di spostamento. Naturalmente, mi tocca sottolineare che non si può pensare che l’intero commercio del Comune di Ginosa dipenda dal mercato settimanale, e, bisogna agire sempre su più fronti come abbiamo fatto. Tenendo incontri puntuali, come abbiamo fatto con i commercianti di via Roma, dove è stato discusso il cambio di viabilità e ci stanno arrivando tantissime richieste per quanto riguarda l’occupazione di suolo pubblico seguendo le disposizioni normative che ci sono state, stesso discorso per quanto riguarda Viale Jonio a Marina di Ginosa. Insomma, conclude il primo cittadino -dobbiamo ragionare a 360°, non pensando che tutto il commercio dipenda esclusivamente dal mercato del giovedì. Siamo sempre disponibili al confronto, naturalmente, domani si volgerà solo il mercato alimentare, questo ci tengo a chiarirlo, e quindi, aspettando le varie decisioni di procedura per permettere questo trasferimento provvisorio, quello che posso dirvi e che continuerò a informarvi sulle diverse evoluzioni e vi informerò anche sul nostro piano spiagge per garantire la sicurezza.”    


M.C.O