Si sono svolti dal 11 al 12 giugno 2022 i campionati italiani di Taekwondo itf presso la città di Villorba (TV), l evento è stato suddiviso in due giorni, l'11 giugno juniores e seniores, il 12 giugno cadetti e bambini, 28 società iscritte per un totale di circa 500 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Il Taekwondo Team Di Franco, guidato dai Maestri Leonardo e Alessandro Di Franco con l'aiusilio degli Istruttori Giuliano Pirrazzo e Girolamo Vitiello, ha partecipato con un bel gruppo di 21 partecipanti, rispettivamente bambini, cadetti, juniores e seniores di Ginosa e Marina di Ginosa.
I ragazzi sono tornati a casa con, 5 Ori, 5 Argenti e 13 Bronzi, consentendo al Team di Ginosa di piazzarsi 8 società su 28 nel medagliere finale, dietro a grossissimo realtà come Roma, Napoli, la Sardegna ecc con un numero molto più alto di partecipanti.
Medaglia D Oro e titolo italiano 2022 per Apostol Nicolae Cosmin, Isollari Nuri, Vitiello Tommaso (alla loro primissima gara), e per Luigi D'angelo e il piccolo guerriero Di Noia Antonello, tutti nelle rispettive categorie di Combattimento individuale.
Argenti e vice campioni italiani nella specialità combattimento individuale per Di Franco Alessandro a causa di un discutibilissimo verdetto arbitrare in finale, e per Masciulli Christian, e i piccoli guerrieri Palmisano Alessandro e Laera Fabiana, quest'ultima si ripete anche nella specialità forme femminili individuali.
Bronzo e terzo gradino nella specialità combattimento individuale per Ferrante Gabriele, Vitiello Girolamo, Trullo Francesco, De Pascali Cosimo, Benedetto Francesco e i gemellini di Resta Giuseppe e Gabriele, non solo ma Benedetto Francesco, Rosato Damiano e Alessandro si ripetono con il bronzo anche nelle forme.
Prossima tappa per il taem Di Franco sarà la coppa del mondo che si terrà a Ottobre 2022 in Slovenia.