Promuovere la sostenibilità ambientale attraverso la tecnologia blockchain.
È questo il tema dell’evento online di mercoledì 28 aprile alle ore 11, promosso da PA Social, associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, su una nuova iniziativa e progetto EcoCoin, pensato per premiare le azioni virtuose dei cittadini. L’iniziativa si potrà seguire sui canali social ufficiali di PA Social: Facebook, LinkedIn e YouTube.
Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo e dell’ambiente, premiandoli per le loro azioni sostenibili. Con il coinvolgimento di aziende locali ed enti convenzionati del territorio, la app Ginosa & Marina rappresenta un vero e proprio hub digitale che funge da punto di incontro tra cittadini virtuosi e aziende disposte ad accettare gli EcoCoin, potenziando di fatto l’economia locale. L’app, realizzata dal Comune di Ginosa, è il primo esempio di legame tra la sostenibilità ambientale e l’EcoCoin realizzato da Affidaty.
L’app è infatti una vetrina sul Comune aperta a chiunque, in cui le aziende aderenti hanno uno spazio autogestito per poter vendere i propri prodotti. Dall’altra parte, i cittadini possono sfruttare gli EcoCoin guadagnati per ottenere sconti presso le aziende partecipanti, nonché su servizi comunali come ticket parcheggi, abbonamenti, ingressi a musei e molto altro.
<<Oggi finalmente entriamo nella fase attuativa di una iniziativa volta a coniugare innovazione tecnologica e sostenibilità e questo ci riempie d’orgoglio - spiega il Sindaco di Ginosa Vito Parisi - questo progetto è stato possibile grazie all’aggiudicazione di un apposito bando della Regione Puglia per attività di promozione dei Distretti Urbani del Commercio per un importo complessivo di 250.000 euro risalente a fine 2019.
L’obiettivo è stimolare il cittadino a compiere un’azione virtuosa a favore dell’ambiente attraverso un sistema che prevede una premialità diretta. Questo progetto trova concretezza mediante l’utilizzo degli eco-compattatori. Non vediamo l’ora di illustrare nei dettagli l’iniziativa durante l’incontro online di domani, per poi coinvolgere i commercianti e creare un’autentica rete legata a questa iniziativa>>.
Ai seguenti link è possibile assistere alla diretta:
https://www.youtube.com/channel/UClNVuwcfxc936xIslMIrmSg