Ginosa Laterza:"Le Pro Loco nei cortei storici di Matera 2019"

28/10/2019

Ginosa e Laterza ospiti di riguardo nell’ambito dei cortei storici Pro Loco che hanno invaso le vie di Matera il 26 e 27 ottobre, nell’ambito delle manifestazioni legate a Matera 2019 donando uno straordinario colpo d’occhio, per le vie della città dei Sassi, fatto di luci e colori.

Ogni corteo storico contava 50 figuranti.

Ginosa ha incantato tutti, con il poliedrico corteo della Pro Loco che rievoca la Passio Christi, in programma durante le feste pasquali nell’immaginifico scenario della Gravina, che ormai attira turisti dall’Italia e dal mondo.

Laterza non è stata certo da meno, con i sontuosi abiti del corteo che rievoca le nozze dei Marchesi d’Azzia, con la manifestazione Pro Loco “Sposi a palazzo” che in estate, ricorda l’arrivo dei Nobili a Laterza nel 1610 e la loro presa di possesso del Feudo.

“Le tradizioni e rievocazioni storiche sono le radici della nostra identità di popolo – ha dichiarato il presidente della Pro Loco di Ginosa, il dottor Vincenzo Festa – la Passio Christi rappresenta sicuramente la pietra miliare del nostro percorso di crescita individuale e che investe tutta la nostra comunità “.

‘Il riproporre, le nozze dei Marchesi d’ Azzia, signori di Laterza – gli ha fatto eco la presidente della Pro Loco di Laterza, l’architetto Francesca Clemente – costituisce un lascito per vivificare ciò che siamo e trasmetterlo ai giovani, perché ne facciano uno scrigno di valori e ne traggano nuova linfa per un futuro tutto da costruire”.

Con le manifestazioni legate a Matera 2019, anche grazie alla capacità delle Pro Loco di fare rete e di incentivare le potenzialità dei Territori, come dimostrano le esperienze comuni delle Pro Loco di Ginosa e Laterza, le comunità pugliesi e lucane sono e si sentono sempre più vicine, con la voglia di edificare un ethos sempre più condiviso che porti a progetti interdisciplinari e di largo respiro.


M.P