RIAPERTO IL PPI DI GINOSA, ORA FAREMO MASSIMA ATTENZIONE AL PIANO DI RIORDINO ANNUNCIATO DA EMILIANO.
Questa mattina è riaperto il Punto di Primo intervento Territoriale (PPI) di Ginosa. Ho verificato personalmente la notizia che già circolava nei giorni precedenti. Ma nonostante questo non caleremo l’attenzione infatti abbiamo già richiesto di audire in III commissione sanità il Presidente Emiliano, in merito al Piano di riordino da lui annunciato.
Per quanto riguarda la nostra Provincia la situazione è ancora in itinere, in particolare Ginosa sono state assunte le 3 unità lavorative necessarie a garantire l’apertura del PPI. Questa notizia non deve far calare l’attenzione sulle scelte che si stanno affrontando. Abbiamo chiesto ai dirigenti della sanità pugliese i dati necessari a giustificare le scelte future. La riorganizzazione della rete dell’emergenza, deve essere in funzione della richiesta di salute dei territori, affinchè sia garantita la territorialità. La politica per l’ennesima volta si è fatta trovare impreparata di fronte all’entrata in vigore della direttiva europea sui turni di lavoro e l’entrata in vigore del D.M. 70.
La notizia delle riapertura del PPI è importante e merita la massima diffusione, visto e considerato il giustificato clamore che c’è stato alla notizia della sua chiusura. E’ importante che in futuro i cittadini non si facciano sfruttare da quei politici che giocano sulle loro paure per solo scopi elettorali.
Ai diversi livelli istituzionali stiamo vivendo una fase di profondo cambiamento delle politiche sulla sanità. Una fase delicata successiva ad anni di errori sprechi e ruberie. Come forza di opposizione continueremo a chiedere i dati relativi alle liste di attesa e ai dati epidemiologici, affinchè ogni scelta sia giustificata e soprattutto per evitare che si ripetano gli stessi errori del passato.
Marco Galante