GINOSA:"MARIANO PANICO DEBUTTA AL TEATRO GRECO DI TAORMINA"

11/08/2016

A vent’anni si è guadagnato i galloni sul campo come primo assistente del grande maestro Mariano Patti, coordinando un’orchestra di 60 elementi che hai eseguito a regola d’arte un’edizione innovativa della Cavalleria Rusticana, in cui la danza si è fatta opera, La koreja della Grecia classica con i colori vividi della tradizione siciliana che si trasfonde nella tragedia verghiana, senza mai tradire la prima partitura di Mascagni.

L’operazione innovativa che ha registrato il tutto esaurito nelle serate dal 2 al 5 agosto, è dovuta in gran parte all’estro e l’intuizione del giovane direttore artistico del Taormina Festival Star, il maestro Davide Dellisanti, che nello spirito della manifestazione ha dato l’opportunità di emergere a giovani talenti come Mariano. Lo stesso maestro Dellisanti, a 36 anni è il più giovane direttore artistico di un grande teatro italiano e vanta nel suo carniere collaborazioni prestigiosissimi, tra le quali quella con Placido Domingo come pianista accompagnatore delle più grandi voci della lirica italiana. Tarantino di nascita, Dellisanti si emoziona quando parla di Mariano:

 “È quasi come se rivedessi me stesso – dice con una punta di legittimo orgoglio – quel ragazzo ha la naturale timidezza dei grandi artisti e sono sicuro che farà strada’ a patto che non si stanchi e non smetta mai di studiare.”

“È stata un’esperienza irripetibile – commenta commosso Mariano, qui si respira l’aura dei grandi lirici greci, da Euripide e Sofocle. Un’atmosfera magica che non ho ritrovato da nessun’altra parte. Spero di ritornarci presto è stato un bel traguardo ma soprattutto un punto di partenza. Essere al fianco del maestro Mariano Patti è un’emozione che tocca le corde più intime e ti svela la vera ragione di questo mestiere, stabilire un rapporto empatico con il pubblico e con l’orchestra, tu sei tramite dei loro flussi emotivi. Devi calibrarli e trasformarli in musica pura.”

Il direttore artistico Davide Dellisanti, è stato un vero e proprio mentore per Mariano, con discrezione lo ha rinnovato ed aiutato a superare l’ansia del debutto e del contatto con una grande realtà come quella del Teatro Greco che ha fatto registrare il tutto esaurito. La performance del maestro tarantino, proseguirà a Taormina con un altro mostro sacro della lirica, Dellisanti nell’ambito del Taormina festival star dirigerà un’edizione speciale di Tosca. Ormai è un sorvegliato speciale del jet set internazionale. Anche la BBC americana, gli chiede permessi e preziosi consigli per girare nello scenario mozzafiato di Taormina. Ad maiora semper.