Ginosa:" “Natale nella città natale, Natale solidale"

18/11/2020

La ProLoco di Ginosa ha proposto una iniziativa, a tutte le associazioni di Ginosa, per fare in modo che il Natale possa essere celebrato in  maniera adeguata, anche in questo momento drammatico, segnato dalla pandemia del Covid 19, che impone il distanziamento sociale.
 
Il nome dell’iniziativa è: “Natale nella città natale, Natale solidale a Ginosa”.
 
Attraverso questa iniziativa si intende realizzare un cartellone di  eventi culturali, sociali, solidali che facciano vivere alla comunità ginosina il periodo natalizio, in maniera adeguata e nel rispetto delle prescrizioni che la lotta alla pandemia impone.
 
Gli incontri si sono svolti utilizzando il sistema della  video  conferenza e hanno visto la partecipazione di gran parte delle associazioni ginosine.
 
ProLoco,  Arci “Il Ponte”,  Fico,  Orizzonti2 001,  Mani in Pasta,  Avis città di Ginosa,  Amici del Presepe,  Amici della Musica,  BookingGinosa ,  Rg Studio,  Piazza News, hanno aderito alla proposta e hanno offerto la propria  disponibilità a realizzare  eventi che saranno trasmessi in  rete e che avranno l’obiettivo di raccogliere in un  abbraccio  virtuale l’intera  comunità
 
Il Cartellone dell’evento sarà definito nei prossimi giorni e si dipanerà a partire dalla  vigilia dell’ Immacolata (7 dicembre) e si concluderà con l’arrivo dei Re Magi, il prossimo 6 gennaio 2021.
 
Il primo aspetto che merita di essere valorizzato, è quello relativo al grande  spirito unitario che ha animato tutti i rappresentanti delle  associazioni ginosine che hanno inteso profondere ogni sforzo per vivere tutti insieme, in un momento difficile, una grande esperienza di  solidarietà e di  promozione sociale.
 
Altro aspetto sottolineato da tutti gli intervenuti è stato quello della  promozione turistica della nostra città. Promozione turistica che avverrà attraverso la valorizzazione delle nostre  specialità  enogastronomiche e  la valorizzazione del nostro  patrimonio  paesaggistico.
 
Per raggiungere tale obiettivo è importante la sapiente utilizzazione degli strumenti di  comunicazione e delle  emittenti locali che possono permetterci di entrare in  collegamento con tutto il  mondo.
 
Il messaggio che viene dalle associazioni ginosine è un messaggio di  speranza e  fiducia nel  futuro, un messaggio d’ amore per la nostra  città, che adesso deve trovare l’orgoglio delle proprie  ricchezze umane e materiali.
 
Le Associazioni ginosine chiedono a tutti i  cittadini di collaborare a questo progetto ed essere  protagonisti di una grande esperienza di vita. Insomma l’obiettivo è che seppure a  distanza, il prossimo possa essere un Natale con i “fiocchi” e non solo figurativo!