Ginosa/Opp. centrodestra: "Avremmo gradito, da parte della maggioranza, lo stesso rispetto nei confronti delle minoranze e questo si sarebbe verificato solo se avessero inteso collaborare, con senso costruttivo e condiviso"

23/07/2021

La nostra presenza all’odierna seduta consiliare è dettata dal profondo rispetto che i nostri gruppi hanno nei confronti delle Istituzioni. Avremmo gradito, da parte della maggioranza, lo stesso rispetto nei confronti delle minoranze e questo si sarebbe verificato solo se avessero inteso collaborare, con senso costruttivo e condiviso, in questo percorso politico amministrativo; ma in cinque anni di mandato questo non è accaduto! L‘urgenza dell’odierna convocazione, scaturisce dal consolidato affannarsi della maggioranza nel porre in essere atti che andavano confezionati per tempo con un minimo di organizzazione e controllo sugli uffici preordinati alla loro stesura.

Pertanto, se l’atteggiamento è quello di procedere a colpi di maggioranza, il derogare alle norme del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale, scalzando la convocazione della conferenza dei capigruppo, per noi assume il significato di compressione dei diritti degli stessi consiglieri; al contrario, in un clima di reciproco rispetto, queste deroghe, avrebbero rasentato il concorde intento verso il bene comune. Per quanto premesso, i nostri gruppi disapprovano fortemente questo modo prevaricatore di procedere nei confronti delle minoranze ed anticipano la non partecipazione alla discussione e votazione del punto all’ordine del giorno.


I Consiglieri Comunali
Patrizia Ratti
Vito De Palma
Marilisa Mongelli