Ginosa/Parco Comunale: "Via a secondo cantiere per la sua riqualificazione" Just tv

13/08/2021

Nuovi percorsi e recupero di quelli esistenti, area pic nic e giochi, ristrutturazione punto ristoro, piazzetta centrale e piantumazione alberi autoctoni: è ciò che prevede il progetto per la riqualificazione del Parco Comunale di Marina di Ginosa. 

Stamattina il cantiere per la realizzazione di tutto ciò ha preso ufficialmente il via. 


Il progetto in questione è stato finanziato grazie alla partecipazione del Comune di Ginosa all’avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno di cui al P.S.R. Puglia 2014-2020. Tra gli interventi previsti, anche l'installazione di un impianto di videosorveglianza presso Parco Pineta Regina.


Questi lavori vanno a unirsi a quelli che stanno riguardando il ridisegno del muro di cinta del polmone verde di Marina di Ginosa lungo Viale Pitagora e che nei prossimi giorni interesseranno anche gli altri versanti. 


Un investimento totale di oltre 385.000 euro (200.000 euro per il muro di cinta e 185.991 euro per la riqualificazione delle aree interne) per favorire l'accessibilità e migliorare la vivibilità del Parco Comunale di Marina di Ginosa.


<<Il polmone verde di Marina di Ginosa punta a essere maggiormente fruibile - dichiara il Sindaco Vito Parisi - il Parco Comunale è oggi interessato da due cantieri importanti, che di fatto vanno a eliminare cancellate e barriere vecchie di decenni e a riqualificare tutte le aree interne, affinchè il parco sia vivibile e goduto appieno tutto l’anno.


Attraverso queste opere si va a restituire quest’area verde di circa 6 ettari all’intera comunità e soprattutto si va a ristabilire un contatto vero tra persone e natura, tra persone e spazio pubblico, tra persone e le bellezze della realtà in cui vivono>>.