Ginosa-Parisi:" Il mercato settimanale non alimentare di Ginosa non si svolgerà nemmeno questo giovedì"

29/07/2020

Il mercato settimanale non alimentare di Ginosa non si svolgerà nemmeno questo giovedì e con profondo rammarico la comunità ginosina dovrà attendere probabilmente fino a fine agosto. Duole dover dare tale comunicazione, che arriva alla luce delle due convocazione nei giorni 27 e 28 luglio svoltesi presso la Casa Comunale con i commercianti per prendere visione della graduatoria provvisoria e la relativa selezione dei nuovi posteggi presso la nuova area di Via della Pace e Piazzale Padre Pio, e della nota a mezzo stampa di UniPuglia.

Ieri, dopo aver contestato la rimodulazione delle postazioni e la graduatoria provvisoria, alcuni ambulanti hanno abbandonato l’incontro. Un atteggiamento anomalo se si tiene conto che lunedì 27 luglio, giorno della prima convocazione, su 40 commercianti chiamati 25 avevano accettato la graduatoria e scelto il posteggio. Ieri, invece, abbiamo assistito a questa reazione e alla richiesta di una graduatoria definitiva (che quindi consta nel frattempo di 30 giorni per l’osservazione e la pubblicazione) e di tutte le certificazioni riguardanti la nuova area mercatale, cosa non chiesta agli altri Comuni. Richieste legittima, ma pretestuosa (o forse dipesa da prese di posizione dettate da qualcuno) che ruba ulteriore tempo alla ripartenza del mercato non alimentare di Ginosa. 


Ciò che però rincresce è che per colpa di simili prese di posizione, anche coloro che vogliono tornare a lavorare siano penalizzati o, peggio ancora, influenzati nelle scelte. Che si sia dato il via a una “caccia all’ambulante’’ che vuole lavorare subito?


Il Comune di Ginosa si è impegnato affinché il mercato iniziasse il prima possibile. E’ stata data ampia possibilità di ripartire in breve tempo dopo il lockdown (è bene aggiungere, intanto, che lo stato di emergenza è stato prorogato e che le misure precauzionali sono ancora in vigore). Gli incontri avvenuti precedentemente e propedeutici alla ripartenza del mercato sono stati contraddistinti da un NON confronto con sigle sindacali e associazioni di categoria, nonchè dal solito ritornello “Mercato in Viale Martiri d’Ungheria!’’, senza nemmeno che si prendesse visione della perimetrazione della nuova area e dei posteggi.


L’ufficio commercio del Comune di Ginosa con professionalità sta entrando nel merito delle singole concessioni e sta ripristinando delle criticità appartenenti alle precedenti gestioni ed è doveroso constatare la riluttanza di alcuni ambulanti a fornire la documentazione necessaria. Auspico che nei prossimi giorni ci sia questa collaborazione al fine ripristinare dei doverosi principi di legalità, motivo di contrapposizione di alcuni. 


Si è perso tempo e pare che qualcuno voglia continuare per questa strada. L’Amministrazione, a questo punto, non può che prendere atto delle posizioni assunte, certa di aver fatto il possibile per garantire la ripartenza del mercato non alimentare in tempi brevi con scelte ponderate e volte a tutelare la sicurezza degli utenti e dei mercatali, e continuerà a lavorare per il ripristino di questo punto di riferimento per centinaia di cittadini nella nuova location in base alle prescrizioni anti covid. Di tutto ciò sarà informata la Prefettura.



Comunicato stampa 

Comune di Ginosa (Ta)