Le chiediamo pubblicamente,
Visto che Lei non ha risposto alla richiesta incontro delle Organizzazioni Sindacali, Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil locali del 22/06/2020 prot. 0015379 in merito al trasferimento temporaneo del mercato settimanale a Ginosa. Considerato che per 5 mesi abbiamo assistito alla contrapposizione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione degli ambulanti che ha paralizzato il mercato settimanale arrecando danni a cittadini e commercianti.
Considerato che il 12 novembre c.a il mercato settimanale è riaperto in zona piazzale P. Pio e a valle della via Palatrasio , i cittadini consumatori, soprattutto anziani, nei confronti delle Organizzazioni Sindacali sopracitati hanno lamentato le seguenti criticità:
-assembramento nel piazzale P. Pio
-mercato spezzato da una salita/discesa di circa 500 metri con pendenza del 15% circa.
-marciapiedi di via Palatrasio dissestati con rischio di inciampo
-caos del traffico automobilistico.
Considerato le ragioni sopracitate il 16/11/2020 prot. 0031053 le scriventi org. Sindacali richiedevano incontro al Sindaco, per discutere la soluzione definitiva del mercato settimanale.
Il 26 novembre il Sindaco convocava una riunione che non si è concretizzata a casa di difficoltà di collegamento da remoto, seduta stante si concordava un rinvio breve e impegno da parte Sindaco ad inviare la documentazione sul progetto di mercato
definitivo, la documentazione non è pervenuta e a tutt oggi non vi è stata convocazione.
Alla luce di quanto narrato riscontriamo una incalzante lamentela da pare dei cittadini, soprattutto anziani e disabili. Pertanto invitiamo l’Amministrazione Comunale ad aprire un confronto partecipato sulla risoluzione delle problematiche esposte.