Ginosa, questione Salvamento a mare:" La Misericordia risponde al sindaco Parisi"

06/08/2019

Circa 8 ore fa, il sindaco di Ginosa Vito Parisi con un comunicato stampa emanato tramite la sua pagina facebbok, informa la comunità ginosina sul ripristino del servizio del “Salvamento a mare” .  Nel comunicato stampa, il sindaco, porta a conoscenza i cittadini che l’interruzione del servizio è stato scaturito in seguito alla recessione ingiustificata del servizio da parte dell’associazione affidataria “Misericordia”.

E’ paradossale- scrive il sindaco -“che un’associazione che si impegni a sottoscrivere degli accordi, poi si tiri indietro, contraddicendo il verbale firmato”.  

https://www.facebook.com/VitoePari/posts/2329109154072702?__tn__=K-R

Due ore fa, l’Associazione Misericordia,  tramite un comunicato stampa emanato sulla sua pagina Facebook, risponde al Sindaco: 

“La Confraternita Misericordia di Ginosa apprende con entusiasmo e sollievo la notizia del ripristino del servizio di salvamento sulle spiagge libere di Marina di Ginosa. A tal proposito, però, sarebbe opportuno che il Sindaco, Dott. Vito Parisi, spieghi ai cittadini ed agli utenti di Facebook il motivo per il quale la Confraternita Misericordia di Ginosa si è vista costretta ad interrompere il suddetto servizio che,con estrema fatica, ha assicurato per quasi tutto il mese di luglio. Ebbene, il Sindaco, Dott. Vito Parisi, non potrà che riferire ai cittadini come il Comune di Ginosa abbia interpellato la nostra Confraternita nei primi giorni di Luglio a dispetto delle ordinanze balneari che prevedono che il servizio di salvamento sulle spiagge pugliesi debba essere assicurato dal primo sabato di Giugno alla prima domenica di Settembre. Sempre il Sindaco rappresenterà ai cittadini ed agli utenti Facebook che il Comune si era impegnato all'acquisto di tutta l'attrezzatura prevista dalla legge per il servizio di salvamento e che la stessa, alla data del 29 luglio, non era ancora nella completa disponibilità del suddetto Ente né, tantomeno, consegnata alla Misericordia. Il Sindaco, infatti, non potrà che ammettere che solo in data 1 Agosto il Comune di Ginosa, per il tramite del dirigente degli Affari Generali, comunicava di poter consegnare l'attrezzatura acquistata procedendo, quindi, alla firma della convenzione tra l'Ente e la Confraternita che nel frattempo aveva già comunicato di non poter più offrire il suddetto servizio vista la grave mancanza dei mezzi necessari all'espletamento dello stesso. Siamo certi, quindi, che dopo le dichiarazioni che hanno accompagnato con entusiasmo la ripresa di un servizio previsto dalla normativa vigente, il Sindaco non si sottrarrà ad offrire alla comunità la reale ricostruzione di quello che è avvenuto in queste settimane e che la Confraternita Misericordia è in grado di dimostrare in ogni sede, e non soltanto su Facebook, anche eventualmente attraverso l'esibizione della corrispondenza intercorsa con il Comune di Ginosa che smentisce senza dubbio alcuno chiunque parli del nostro operato, nell'ambito di questa vicenda, come qualcosa di ingiustificato.”


https://www.facebook.com/misericordiaginosa/