Ginosa/Riapprovato il PRG. Parisi: "“La Giunta Regionale ha preso atto del lavoro fatto dall’Amministrazione Comunale”

28/07/2021

Riapprovato il PRG del Comune di Ginosa. Il sindaco Parisi: “La Giunta Regionale ha preso atto del lavoro fatto dall’Amministrazione 
Comunale”

<<L’assessorato regionale all’Ambiente ha riapprovato il Piano Regolatore Generale del Comune di Ginosa, che è tornato nella sua piena efficacia. 
La delibera verrà pubblicata nei prossimi giorni sul BURP della Regione Puglia>>.

Lo comunica il Sindaco di Ginosa Vito Parisi. 

<<Nelle scorse ore - continua Parisi -  la Giunta Regionale ha preso atto del lavoro svolto dalla Giunta Comunale e dal gruppo di maggioranza in questi anni, il solo a credere in una nuova  concezione urbanistica della città. 

In Consiglio Comunale, infatti, il provvedimento è passato con i soli voti della maggioranza, nello scetticismo della minoranza, oggi smentita dai fatti.

Abbiamo lavorato tanto per dirimere una questione complicata e unica nel panorama giuridico amministrativo nazionale e se non ci fosse stato un dialogo politico strutturato in Regione non avremmo avuto questo risultato.

Voglio ringraziare le Assessore Maraschio e Barone e il Consigliere Regionale Marco Galante.  

Grazie al PRG sarà possibile migliorare la qualità della vita dei residenti di Ginosa e Marina di Ginosa e ridare certezze a professionisti, imprese e all’intera comunità. 

Ora si potrà procedere con l'adeguamento del PRG al PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), con l’adozione del PUG (Piano Urbanistico Generale) e la prosecuzione dell’iter del Piano di Recupero del centro storico e della rigenerazione urbana, che permetteranno di continuare con la programmazione e pianificazione urbanistica. 

Il tema del rischio idrogeologico e del paesaggio dovranno essere affrontati in maniera risoluta, così come è stato fatto in questi anni per continuare a tutelare il territorio e i suoi abitanti. Abbiamo avuto in questi anni una chiara visione del territorio, sia dal punto di vista tecnico che politico, e continuiamo a lavorare senza sosta per realizzarla.
 Pianificazione, programmazione e attuazione sono le parole d’ordine>>.