“Meglio fuori che dentro”. Questo è stato lo slogan che nella mattinata di ieri ha accompagnato gli studenti del Mauro Perrone di Ginosa durante uno sciopero interno alla scuola. È da una settimana che i caloriferi erano spenti, nonostante le varie segnalazioni fatte dal dirigente scolastico alla provincia a cui spetta la manutenzione del plesso.
Nelle aule c’erano studenti che durante le ore di lezione portavano con sé nello zaino, insieme ai libri, una coperta in plaid e durante le lezioni tenevano le giacche. Oggi, rientrando a scuola dopo la festa dell’Immacolata, gli studenti e le studentesse riscontrando che
non era stato risolto nulla hanno deciso di presidiare un piano all’interno della scuola per chiedere risposte, garantendo le norme anti Covid-19 tra cui il distanziamento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione.
Attivarsi e mobilitarsi per farsi sentire serve sempre. Infatti gli studenti, oltre a protestare della mancata manutenzione, hanno esposto vari problemi che la scuola ha da un po’ di anni e i tecnici della provincia quasi immediatamente sono arrivati nel plesso di Ginosa per la manutenzione. Ora tutti gli alunni attendono da parte della provincia i lavori di manutenzione riguardanti l’edilizia scolastica: vogliamo essere ascoltati!
Unione Degli Studenti Ginosa
Unione Degli Studenti Puglia