Ginosa : "Si avvia alla conclusione il restauro della Chiesa Rupestre Mater Domini ." Just tv

28/04/2022

Procede il restauro della Chiesa Rupestre Mater Domini a Ginosa, ubicata all’interno del quartiere S. Leonardo. I lavori sono iniziati a settembre del 2021 grazie a un finanziamento pubblico di circa 90mila euro emanato dal Gal “Luoghi del Mito e delle Gravine ” e aggiudicato dall’associazione  BookingGinosa che, comportava il restauro degli affreschi ed il ripristino dell’accessibilità della chiesa e la relativa gestione per dieci anni da parte dell’associazione.

I lavori avviati circa un anno fa a cura degli architetti Tiziana Latorre e Isabella Piccolo, si stanno avviando alla conclusione, opere che consentiranno di restaurare e valorizzare un monumento di grande valore per l’intero territorio ginosino. L’intervento sta riguardando anche la dotazione di un impianto di illuminazione che permetterà lo svolgimento di visite guidate, cerimonie liturgiche, eventi serali e piccoli matrimoni religiosi.

Allo scopo di raccogliere fondi per sostenere le spese accessorie, l’associazione ha pensato alla pubblicazione di un libro entro la fine del 2022 dal costo di 5 euro, rappresenterà un' esclusivo ed unico libro che illustra i dettagli del restauro della Chiesa Rupestre ed il contesto in cui si trova.

Chi parteciperà a questa raccolta fondi, contribuirà non solo, al far rivivere una delle più antiche chiese ma anche, alla riqualificazione di un quartiere quasi dimenticato, ma meraviglioso.