Ginosa:" Un altro treno perso per i giovani ginosini. 10 assunzioni da Matera e Statte"

30/07/2020

Comune di Ginosa:” Assume dalla graduatoria del Comune di Matera 6 Istruttori Amministrativi e dalla graduatoria del Comune di Statte 4 Agenti di Polizia Municipale”.

Il 22 luglio la Giunta del Comune di Ginosa si è riunita in videoconferenza per approvare;

Oggetto:” Utilizzo da parte del Comune di Ginosa, ai fini dell’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 6 Istruttori Amministrativi e Contabili, categoria C1, della graduatoria di merito del Comune di Matera”.

Ebbene sì, la Maggioranza del Comune di Ginosa invece di organizzare dei Concorsi Pubblici propri per sopperire alla mancanza di personale così da poter dare modo magari anche ai ginosini di partecipare che fa? Attinge per il personale dalle graduatorie del Comune di Matera. 

-Vi riportiamo la Delibera di Giunta del 22/07/2020-

Premesso: “che il Comune di Ginosa non dispone di graduatorie di merito vigenti per l’assunzione a tempo indeterminato delle unità sopra descritte (6 Istr. Amministrativi) e pertanto intende procedere mediante l’utilizzo di graduatorie valide preso altri Enti ecc…”

 

Una questione questa che lascia ancor di più l’amaro in bocca visto che “l’Addizionale comunale IRPEF del 29 marzo 2019 era stata anche aumentata per i maggiori costi del “turn over” del personale. Vi riportiamo il punto esatto che si trova a pag 5 del “Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale n.13”

-Ritenuto ai fini del mantenimento degli equilibri di bilancio, dover aumentare per l’anno 2019, l’addizionale comunale all’IRPEF nella misura dello 0,3 punti percentuali, fissando l’aliquota IRPEF nella misura dello 0.8 punti percentuali, per fronteggiare l’aumento dei costi del turn-over del personale e gli oneri straordinari ecc”-.

Ma la questione si ingarbuglia ancora di più…

Sempre il Comune di Ginosa, con Delibera di Giunta del 15.07.2020 che fa? Assume a tempo indeterminato e parziale al 50% n.4 unità di Agenti di Polizia Municipale Cat.C della graduatoria di merito del Comune di Statte (Ta).

Premesso

-         Che con delibera di Giunta Comunale n.24 ad oggetto” Piano Triennale del fabbisogno di personale 2020/2022-Piano Occupazionale 2020” si è prevista anche l’assunzione a tempo ind. E parziale al 50% di n.4 Agenti di Polizia Municipale, Cat.C

-         Che il Comune di Ginosa non dispone di graduatorie di merito vigenti per l’assunzione a T.Ind. delle unità, pertanto intende procedere mediante l’utilizzo di graduatorie valide presso altri Enti…

La domanda nasce spontanea: ma come, il Comune di Ginosa nel lontano ottobre del 2019 non aveva fatto una convenzione con il Comune di Mottola? Vi riportiamo le parole del sindaco Vito Parisi sul suo profilo Facebook..

· 11 ottobre 2019 ·

 RIVOLUZIONE CORPO POLIZIA LOCALE: NUOVE ASSUNZIONI VIGILI E PIU’ MEZZI.

“Il Corpo della Polizia Locale di Ginosa è destinato ad aumentare con la propria forza organica. Per sopperire alla carenza di personale, il Comune di Ginosa sta predisponendo gli atti per un concorso congiunto con la Città di Mottola per l’individuazione di 8 agenti a tempo indeterminato, 6 dei quali prenderanno servizio a Ginosa. La cooperazione tra due enti nello stesso procedimento, infatti, permette una riduzione di tempi e costi”.

Purtroppo è stato un Concorso mai realizzato tranne che per il Comune di Mottola. Infatti spulciando sull’Albo Pretorio del Comune di Mottola, abbiamo trovato la seguente Determina.

Det. N.187 del 13.07.2020

OGGETTO: Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 4 posti, a tempo indeterminato e part time al 50%, di Agenti di Polizia Locale, Cat. C - Approvazione bando -

Inoltre: la D.G.C. n° 58 del 4.06.2020 di revoca della DGC n. 173/2019 e conseguente scioglimento dell’accordo con il Comune di Ginosa per la gestione integrata della procedura del concorso pubblico, cat. C., con profilo professionale di agente di polizia locale, affidando al Servizio Personale la gestione autonoma del concorso pubblico;

In poche parole, dopo circa un anno dalla Comunicazione del sindaco, Ginosa non ha ancora organizzato un suo concorso pubblico e Mottola per questioni che noi non sappiamo,ha organizzato in proprio il famoso concorso per gli Agenti di Polizia Locale. A quanto pare gli ultimi concorsi dell’attuale Amministrazione risalgono  al 2017 quando era in carica ormai l’ex Assessore Vincenzo Tarantini e la Dott.ssa Rizzi  

La domanda nasce spontanea. Piuttosto che attingere dalle graduatorie di altri paesi in questo caso Matera e Statte, non sarebbe più opportuno per il Comune di Ginosa fare nuovi concorsi per le figure professionali mancanti? Certo organizzando dei concorsi potrebbero arrivare molti ragazzi di fuori ma certamente anche molti ginosini.  Le nuove graduatorie eventualmente formate con i concorsi del Comune di Ginosa, sarebbero, così utilizzate in caso di nuove assunzioni nei prossimi anni o magari utilizzate anche da altri comuni…


M.C.O.