I.C. Calò: "Lettera aperta ai candidati sindaci del Comune di Ginosa"

Consigli- Proposte-Richieste utili per il: " FUTURO SINDACO".

21/04/2016

Lettera aperta ai candidati sindaci del Comune di Ginosa

Siamo gli alunni della classe I C della scuola secondaria dell’I. C. Calò e, dopo una discussione in classe relativa alle problematiche legate alla realtà della nostra cittadina, abbiamo ritenuto fosse fondamentale e giusto scrivervi all’inizio del mandato amministrativo, in modo che possiate avere il tempo necessario per valutare le nostre proposte/richieste:

1.    La gravina è il centro storico e culturale della nostra città ed oggi soffre per il crollo che ne impedisce la sua fruizione. Si potrebbe realizzare un centro turistico, artistico e religioso fruibile anche per turisti?

2.    Il parco Alfieri è uno spazio molto grande ma incolto ed abbandonato. Si potrebbe utilizzare come area ricreativa per i bambini  per giocare, magari costruendo: un parco, uno spazio dopo scuola, una biblioteca, un centro sportivo?

3.    Le strade sono molto dissestate e capita anche che ci siano incidenti sia per i pedoni che per gli automobilisti. Ci sono le risorse economiche per ripararle?

4.    Alcune vie sono prive di illuminazione, altre completamente al buio. Si potrebbe cambiare e/o  potenziare l’illuminazione pubblica in modo da poter passeggiare tranquilli anche di sera?

5.    La viabilità è caotica e poco organizzata, con pochi vigili urbani che regolano il traffico e la circolazione; per strada si respira molto smog. C’è l’intenzione di trovare una soluzione a questo problema?

6.    La raccolta differenziata non è svolta nel modo giusto perché ci sono persone incivili alle quali non importa rispettare l’ambiente. Le strade cittadine sono sporche e trascurate; molti rifiuti sono abbandonati nelle cunette di campagna. Esiste una soluzione per ripulire la cittadina senza aumentare le tasse?

7.    Negli ultimi tempi a Ginosa è aumentata in modo esponenziale la micro criminalità: macchine incendiate, ruberie, risse per strade soprattutto tra italiani e stranieri. Per combattere la delinquenza serviranno più controlli da parte delle forze dell’ordine o un sistema di videosorveglianza?

8.    A Ginosa, soprattutto per noi giovani, mancano parchi  e spazi verdi dove far giocare i bambini, biblioteche o luoghi d’ incontro in cui accrescere la nostra cultura. Quali sono le proposte per migliorare la qualità della vita delle generazioni future?

Saremmo davvero onorati e soddisfatti di poter ricevere la vostra attenzione, ma soprattutto di conoscere le soluzioni per risollevare le sorti della nostra cittadina.                                                                                 

Cordiali saluti dalla Classe 1C

 Ginosa, 20 aprile 2016

Classe 1C