“La creazione del Corso di Laurea in Medicina a Lecce - ha commentato il capogruppo di CON Emiliano, Gianfranco Lopane - era e resta un obiettivo importante per la Regione Puglia. Non cambia la visione strategica pugliese. Oggi in Consiglio regionale è stato approvato all'unanimità un emendamento della Giunta per garantire che il progetto, attraverso una variazione di bilancio di 80 milioni, continui il suo percorso.
Già ieri, in quest'ottica, era stato approvato in Giunta un disegno di legge per ribadire la volontà della Regione Puglia. L'obiettivo era e resta quello di far partire il Corso di Laurea MedTec a Lecce già dal prossimo novembre, un obiettivo fortemente condiviso dal gruppo ‘CON Emiliano’.
Da decenni si attende che anche nella provincia di Lecce si possa formare una nuova generazione di medici. Quello che sta avvenendo è un fatto storico che arricchirà sia l'offerta formativa sia la sanità territoriale nella nostra regione”.
“L’attivazione di Medicina e Chirurgia presso l'Università del Salento - ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, anche lui del gruppo CON - è un preciso obiettivo dell'Amministrazione regionale che in questa direzione continua a muoversi e a lavorare. L'approvazione del disegno di legge ieri in Giunta testimonia questa volontà. Il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia rappresenta una grande occasione per la formazione dei nostri giovani e per l'intera regione Puglia che può e deve diventare un punto di riferimento per il mondo accademico e della ricerca. Su questo non possono esserci divisioni o polemiche, deve anzi esserci un cammino comune verso un obiettivo che guarda all'interesse collettivo e che non abbiamo nessuna intenzione di mancare”./comunicato