Il ginosino Mariano Panico dirigerà La Petite Messe di Rossini

03/04/2019

Il giovanissimo maestro Mariano Panico, di Ginosa sta lentamente prendendo il volo.

Con la forza, l’impegno, il talento e la fatica, è stato recentemente ammesso ai corsi dell’Accademia di altissimo perfezionamento musicale di Saluzzo, sotto la direzione del Maestro Donato Renzetti, uno dei più grandi direttori d’orchestra contemporanei.

Il prossimo 9 aprile, presso la chiesa di Sant’Antonio a Taranto, il giovane Panico, con il coro Tarenti. Cantores, dirigerà “La Petite messe solennelle” di Gioacchino Rossini, una delle prove più mature e difficili del grande Maestro pesarese, che dopo aver abbandonato l’opera lirica, con il Guglielmo Tell nel 1829, a soli 32 anni, si dedicó quasi esclusivamente alla musica da camera a un repertorio sacro, di cui La Petite messe solennelle, composta nel 1863, rappresenta uno dei capolavori più compiuti, quasi un testamento spirituale, che vede la luce esattamente 5 anni prima della morte del compositore. Per la sua complessità orchestrale, sono previsti oltre al coro, che a Taranto sarà coordinato dalla cantante lirica Lorena Zaccaria, ai tenori contralti e bassi, un pianoforte e un armonium, La Petite messe segna uno spartiacque nel percorso artistico di Mariano Panico, a riprova di una volontà indomita e di una maturità artistica sempre alla ricerca di nuove perfezioni stilistiche e armoniche. Di ottimo livello tutti i componenti della ensemble orchestrale.

SOPRANO – ANGELA LOMURNO
CONTRALTO – SERENA PULPITO
TENORE – FEDERICO BUTTAZZO
BASSO – CARLO PROVENZANO

PIANOFORTE – FRANCESCO COLONNA

HARMONIUM – SIMONE SPADA

CORO TARENTI CANTORES

MAESTRO DEL CORO – LORENA ZACCARIA

DIRETTORE – MARIANO PANICO

Nel silenzio della pienezza, che solo la musica può donare, Mariano Panico e i Tarenti Cantores, sono una splendida realtà, un fluire di armonie di cui tutta la Puglia è oltre deve andare orgogliosa.

L’iniziativa verrà illustrata domani mattina alle 11:00 presso la sezione provinciale dell’Avis di Taranto in via Lago di Varano angolo viale Magna Grecia in una conferenza stampa moderata da Gjanni Lombardo, segretario dell’Associazione Amici della Musica Tarenti Cantores di Taranto.

Appuntamento il 9 Aprile per scoprire tutto il sacro della musica di Rossini

Ingresso alle 19:30 chiesa di Sant’Antonio Taranto.




Michele Pacciano